I GOVERNATORI PIÙ AMATI D’ITALIA? ECCO COME SI E’ PIAZZATO PIGLIARU

Un’indagine sull’apprezzamento dei governatori, elaborata da Monitoregione (Istituto Datamedia), relativa al secondo trimestre dell’anno, ha decretato il grado di apprezzamento dei presidenti di tutte le regioni italiane. C’era curiosità per avere dei feedback sull’operato di Francesco Pigliaru in Sardegna, insieme alla sua giunta. Vediamo come si è piazzato il Governatore della Regione Sardegna.

Diciamo subito che Pigliaru è nella top ten dei Governatori più apprezzati, sebbene non nei primissimi posti. Il più amato è Enrico Rossi, presidente della regione Toscana (PD), che occupa ancora il gradino più alto tra i presidenti di regione italiani, con una percentuale di gradimento da parte dei suoi cittadini del 56,5%. Dietro di lui il neo-eletto presidente della Basilicata, Marcello Pittella (PD) con il 55,3%. Al terzo posto, a pari merito, Stefano Caldoro (FI) della Campania e Luca Zaia (Lega), del Veneto, entrambi al 52,5%.

 E Francesco Pigliaru? Il Governatore della Sardegna si è piazzato all’ottavo posto della classifica generale, con il 50,6% di gradimento da parte dei sardi. Prima di lui nei primi dieci ci sono al quinto posto con il 52% Nicola Zingaretti (Lazio, Pd), al sesto col 51,8% Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia, Pd) e al settimo posto Gian Mario Spacca (Marche, Pd) con il 50,8%. Dietro Pigliaru al nono posto con il 48,2% Claudio Burlando (Liguria, Pd) e decimo col 47,6% Catiuscia Marini (Umbria, Pd). Bisogna anche tener presente che sono assenti i governatori di Piemonte e Abruzzo perché in corso di elezione nel momento della rilevazione e i governatori dimissionari di Calabria ed Emilia Romagna.

Da sottolineare che nell’arco degli ultimi dodici mesi c’è stato un forte e generalizzato ridimensionamento del consenso per tutti i governatori, italiani, nessuno escluso. Un chiaro segno della disaffezione del popolo nei confronti della politica, sempre più lontana dalla realtà e dai veri problemi dei cittadini.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF