RICETTE SARDEGNA: COME PREPARARE I BIANCHITTUS

Dopo il successo delle precedenti ricette pubblicate, continuiamo a proporvi i piatti tipici della Sardegna, le pietanze tradizionali della nostra bella regione. Vi aiutiamo a preparare al meglio i piatti tradizionali della Sardegna. Oggi parliamo di dolci: la Sardegna è un regione che ha creato le ricette di dolci davvero buonissimi, quelli che vi insegniamo a preparare oggi sono tra i più famosi: i bianchittus

INGREDIENTI (4 persone)

4 albumi, 100 g di zucchero semolato, 100 g di zucchero a velo, succo di 1/2 limone, zucchero a velo per spolverizzare, confettini colorati per guarnire, burro per la placca, farina per la placca

PREPARAZIONE

Montare a neve con una frusta gli albumi, quindi incorporare lo zucchero semolato e il succo filtrato del limone. Lavorare l’impasto con un movimento regolare fino a quando apparirà ben compatto e lucido.
Aggiungere lo zucchero a velo amalgamandolo con un cucchiaio di legno; e lavorare sempre molto delicatamente in modo da non smontare gli albumi. 
Foderare la placca con la carta da forno, imburratela e infarinatela leggermente, quindi distribuite cucchiaiate di composto e spolverizzatele di zucchero a velo. Fare cuocere i bianchittus in forno a 110 °C per 3 ore. A 20 minuti dalla fine della cottura, sfornare la placca e distribuire sulle meringhette i confettini colorati.
Quando i bianchittus saranno pronti sfornateli e lasciateli intiepidire, successivamente passateli su una gratella a raffreddare del tutto e serviteli.
Potete anche insaporirli unendo al composto, prima della cottura, delle mandorle o delle nocciole sgusciate, pelate e spezzettate.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “RICETTE SARDEGNA: COME PREPARARE I BIANCHITTUS

  1. questa e’ la mia ricetta da sempre, i diavoletti vanno messi prima di infornare e non servono 3 ore di cottura,bastano un’ora e dieci minuti e rimane all’interno una bellissima cremina. Il forno va bene a 110 ma deve essere ventilato altrimenti si colorano.la cosa piu’ importante poi sta nel fatto che bisogna montare la meringa tantissimo e quando si fa la prova con il cucchiaio non si muove, ed e’ per questo che quando formi il bianchino rimane bello dritto .e’ un gioco da ragazzi.

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading