E’ IN SARDEGNA LA PRIMA CITTÀ EUROPEA A SPERIMENTARE IL BUS SENZA CONDUCENTE. ECCO QUALE!

La Sardegna che ci piace, quella all’avanguardia, quella della sperimentazione, dell’innovazione e delle nuove idee. Proprio nella nostra Isola sarà sperimentato per la prima volta in Europa il servizio alternativo di trasporto urbano del bus senza conducente: il progetto si chiama CityMobil2, è stato finanziato dalla Commissione Europea e sarà attivato dalla settimana prossima sino a fine agosto in una città della Sardegna.

Sarà Oristano la prima città in Europa ad ospitare questo tipo di trasporto. Il bus elettrico senza conducente sarà infatti operativo per i prossimi due mesi estivi nella lunga strada della zona balneare di Marina di Torregrande. Il servizio è stato inaugurato davanti alla torre seicentesca da sindaco e assessore ai trasporti di Oristano. Un servizio che in questa fase di sperimentazione – che ha la supervisione del Ministero dei Trasporti – sarà completamente gratuito per gli utenti.

Per salire sul bus senza conducente è necessario compilare un modulo presso il front-desk in piazza della Torre a Torre Grande, dove al viaggiatore sarà consegnata una tessera che gli consentirà di usufruire del servizio. In viaggio nel Lungomare di Torregrande ci saranno due minibus che possono trasportare 12 passeggeri e viaggiare a una velocità di 15 km/h. La lunga strada della Marina di Torregrande verrà percorsa interamente in 10 minuti.

Una bella innovazione, dunque, che vede Oristano in pole position a livello europeo, per questo tipo di trasporto pulito e sostenibile, inserito nel progetto europeo  nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione. Dopo Oristano,  i bus senza conducente saranno sperimentati anche in Spagna a Leon e in Francia a La Rochelle per 6 mesi. Per ulteriori informazioni è stata anche create una pagina  Facebook chiamata “City Mobil2 Oristano”.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “E’ IN SARDEGNA LA PRIMA CITTÀ EUROPEA A SPERIMENTARE IL BUS SENZA CONDUCENTE. ECCO QUALE!

I commenti sono chiusi.