Un’innovazione tecnologica senza precedenti, un esempio di mobilità sostenibile, che viene lanciato proprio dalla Sardegna. Stiamo parlando di AirPod, la prima autovettura alimentata ad aria compressa, che sarà prodotta nella nostra Isola grazie a una società di imprenditori sardi, la Airmobility, che hanno voluto scommettere su questa suggestiva idea che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di muoverci.
L’idea viene da un ingegnere francese, Guy Nègre, titolare di Mdi, Motor Development International, ma AirPod sarà prodotta e distribuita al centro della Sardegna, a Bolotana, in provincia di Nuoro, dalla Airmobility, la società sarda che ha deciso di scommettere su questa innovativa tecnologia, rispettosa dell’ambiente ed ecocompatibile. Nel luglio 2012 a Cagliari venne effettuata per la prima volta in Italia la prova dimostrativa dell’AirPod.
La società sarda Airmobility ha deciso di costruire un impianto di produzione a Bolotana, una delle zone più depresse della Sardegna, dove la microfabbrica è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, in quanto l’idea è proprio quella di una reale politica di sostenibilità ambientale, dalla costruzione fino alla commercializzazione e alla messa su strada della vettura.
—
—