Site icon SARDEGNA REMIX

CLAMOROSA RIVELAZIONE: E’ IN SARDEGNA LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA…ECCO QUAL E’

1. AREA ARCHEOLOGICA DI SANT’ANTIOCO Sant’Antioco in passato si chiamava Solky, uno degli insediamenti umani più remoti e forse la città più antica della Sardegna. La storia di questa bella cittadina adagiata su una splendida laguna è millenaria, con tanti popoli che si sono avvicendati su questa ampia isola dell’arcipelago sulcitano. Fenici, punici, romani, vandali, spagnoli....

Annunci

Oramai è risaputo che la Sardegna è una delle terre d’Italia più antiche, la prima ad essere emersa dalle acque. Una clamorosa rivelazione di pochi giorni fa ha però sconvolto molte certezze del passato della Sardegna ma anche dell’Italia. La città più antica d’Italia è proprio in Sardegna! Più antica di Roma e degli altri centri abitati sia nell’Isola che nella Penisola che vantano un antichissimo passato.

Stiamo parlando dell’antica Sulky, cioè l’attuale Sant’Antioco.

Quando Sulky commerciava con l’Oriente e rappresentava un punto di approdo fondamentale al centro del Mediterraneo, la stessa Roma non era ancora stata edificata. Sulky rappresenta dunque la città più antica d’Italia e della Sardegna. Questa importantissima rivelazione è emersa dopo il ritrovamento a Sant’Antioco di un’antica anfora, una ceramica fenicia, insieme ad altri tasselli, rinvenuti grazie agli scavi effettuati durante la Summer School di archeologia che si è tenuta proprio in questi giorni all’interno del Cronicario, proprio al centro della cittadina lagunare del Sulcis.

La datazione di questa anfora è stata fatta risalire con certezza addirittura all’800 a.C., quindi l’insediamento di Sant’Antioco era stabilmente già frequentato a cavallo dell’800 a.C., quando ancora in Italia non c’erano altri centri abitati, era dunque anche uno tra i più antichi centri di tutto il Mediterraneo centrale e occidentale. Molti centri urbani in occidente nacquero infatti circa 50 anni dopo l’antica Sulky, intorno al 750 a.C., in relazione al fenomeno urbanistico portato dei popoli dell’Oriente. Sant’Antioco diventa quindi la città più antica d’Italia, ben più antica di Cagliari e della stessa Nora. 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Exit mobile version