CLAMOROSA RIVELAZIONE: E’ IN SARDEGNA LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA…ECCO QUAL E’

CLAMOROSA RIVELAZIONE: E’ IN SARDEGNA LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA…ECCO QUAL E’

Oramai è risaputo che la Sardegna è una delle terre d’Italia più antiche, la prima ad essere emersa dalle acque. Una clamorosa rivelazione di pochi giorni fa ha però sconvolto molte certezze del passato della Sardegna ma anche dell’Italia. La città più antica d’Italia è proprio in Sardegna! Più antica di Roma e degli altri centri abitati sia nell’Isola che nella Penisola che vantano un antichissimo passato.

Stiamo parlando dell’antica Sulky, cioè l’attuale Sant’Antioco.

Quando Sulky commerciava con l’Oriente e rappresentava un punto di approdo fondamentale al centro del Mediterraneo, la stessa Roma non era ancora stata edificata. Sulky rappresenta dunque la città più antica d’Italia e della Sardegna. Questa importantissima rivelazione è emersa dopo il ritrovamento a Sant’Antioco di un’antica anfora, una ceramica fenicia, insieme ad altri tasselli, rinvenuti grazie agli scavi effettuati durante la Summer School di archeologia che si è tenuta proprio in questi giorni all’interno del Cronicario, proprio al centro della cittadina lagunare del Sulcis.

La datazione di questa anfora è stata fatta risalire con certezza addirittura all’800 a.C., quindi l’insediamento di Sant’Antioco era stabilmente già frequentato a cavallo dell’800 a.C., quando ancora in Italia non c’erano altri centri abitati, era dunque anche uno tra i più antichi centri di tutto il Mediterraneo centrale e occidentale. Molti centri urbani in occidente nacquero infatti circa 50 anni dopo l’antica Sulky, intorno al 750 a.C., in relazione al fenomeno urbanistico portato dei popoli dell’Oriente. Sant’Antioco diventa quindi la città più antica d’Italia, ben più antica di Cagliari e della stessa Nora. 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

59 pensieri su “CLAMOROSA RIVELAZIONE: E’ IN SARDEGNA LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA…ECCO QUAL E’

  1. Scusate, eh, non metto in dubbio che Sulci sia più antica di Roma (che del resto è una città relativamente recente, tanto che ci è stata tramandata qualche notizia della sua fondazione), ma se è stata fondata nell’VIII secolo a.C. non mi pare che possa essere la città più antica d’Italia… Per esempio, la cultura di Golasecca, con gli insediamenti di Canegrate e Castelletto Ticino, risale al XII secolo a.C. Anche alcune la città etrusca sono più antiche: ad esempio a Populonia ci sono evidenze archeologiche almeno dal X secolo.

    1. se parliamo di insediamenti sparsi, gli insediamenti della Cultura di Ozieri risalgono a un periodo che varia dal 3200 al 2800 avanti Cristo…….

    2. ma che cavolo scrivete su un blog cosi’ in vista!? se la Zigurat di Monte Accodi’ e’ piu’ antica delle Zigurat sumere, se i nuraghe di Mogoro sono disposti come lo era la costellazione dell’ orsa maggiore 10.000 anni fa e questo e’ certificato da astronomi, storici e geologi, credete che un popolo con quelle maestranze non avesse fatto neanche una citta’ 10.000 anni or sono???? correggi, scrivi che Sant Antioco e’ l’ unica rimasta integra delle citta’ piu’ antiche d’ italia… correggi che fai piu bella figura.

      1. Molto interessante. Hai una bibliografia da mandare sulla disposizione dei nuraghi di Mogoro ?
        La Sardegna ha delle città antichissime, il problema e’ che l’archeologia ufficiale ha pochi strumenti per testimoniarlo .Se si facessero più scavi la nostra civiltà verrebbe alla luce nella sua complessità ed imponenza.

    3. La reggia di Barumini domina tutta la pianura circostante ed è formata da un immenso nuraghe quadrilobato, che ha nella torre centrale la sua struttura più antica. Originariamente era alta quasi 20 metri ed era divisa in tre piani. La torre risale al 1478 a.C. (età del bronzo) e doveva avere un aspetto a dir poco imponente.

  2. Veramente in Sardegna le città e i paesi antichi sono decine, tutti quei paesi e città il cui nome finisce o inizia con “Nor, OR, Ur” sono città e paesi il cui nome è di origine sanscrita, e la prima lingua parlata dai Sardi era di origine Sanscrita, il sardo attuale è di origine latina.Forse avete preso una cantonata… Massimo Falchi.

    1. Veramente il sanscrito si parla(va) in India, non certo in Sardegna. Il sanscrito è una lingua indeuropea, quindi parente della lingua degli antichi sardi, e anche della lingua neo-latina dei sardi moderni. Ma “parente” nel senso di “sorella” o “cugina”, non nel senso di “mamma” o “nonna”…

  3. la città più antica d’Italia sarà in Italia, la città più antica della Sardegna è in Sardegna. Ricordiamoci che, tremila anni fa, l’Italia era un insieme di diverse culture e civiltà lontane l’una dall’altra, mentre la Sardegna era già una realtà che commerciava e aveva rapporti con le altre culture del Mediterraneo orientale!

    1. Caro Kasteddaiu, per quanto ti possa sembrare difficile, strano ed improbabile ti do un altra rivelazione… LA SARDEGNA FA PARTE DELL’ITALIA OGGI! Quindi se la città più antica dell’attuale Italia si trova in sardegna, diventa e rimane la più antica d’italia e della sardegna.

  4. non è una novita’ essendo la sardegna la terra piu’vecchia del mondo vecchia e nuova atlantide è ovvio chè roma e le altre citta’ venganono dopo . poi possono scrivere quello che vogliono, ma alla fine la storia la fa’ chi realmente ha una storia e la sardegna non ha problemi perchè da sola insegna cosa sia realmente essere una terra con tante energie ,
    ancora da scoprire , eppure sono immezzo a noi , dobbiamo semplicemente togliere i paraocchi svuotare la bisaccia per arrivare e vedere quello chè ci circonda e cercare di amarlo . ciao a tutti e buona sardegna ìììì

  5. Scusate la mia osservazione, premesso che Sardigna NO ESTE italia, è già un errore parlare de s’italia in Sardegna. Figuriamoci nel periodo a.C. dove le comunidades esistevano 3000 anni a.C. Il fatto che vi si sono sovrapposti gli invasori non significa che il popolo Sardo non conviveva e costruiva città ben prima che questi arrivassero.

  6. Scusate, ma per dirne solo una e non altre: allora Matera? che vanta insediamenti di 10.000 anni fa? dove la mettiamo? non mi pare manco paragonabile agli 800 a.c. …boh.. questa è disinformazione. Se lo scopo è rilanciare il turismo a Sant’antioco secondo me non ce n’è il bisogno. La sardegna è a prescindere tra le terre più belle del mondo in assoluto sia per natura che patrimonio storico/culturale.

    1. Fabio qui si parla di città, cioè di nucleo urbano ben definito, non di semplici insediamenti (che anche in Sardegna c’erano ben prima dell’800 a.C.)

  7. Come al solito, il primo errore stà nel paragonare l’evoluzione storico-culturale Sarda a quella Italiana (DIVERSISSIME in ogni senso). Il secondo, e voluto, errore stà nell’uso inadeguato dei termini. Perchè se parliamo di “poleis”, intendendo le prime forme di città politicamente e commercialmente strutturate, allora dobbiamo far riferimento alla cultura greca. Ma se parliamo di insediamenti e, poi, di agglomerati urbani, allora il discorso è ben diverso. E la Sardegna si colloca di sicuro tra le prime d’Europa. E questo semplicemente perchè il suo popolo, e le loro organizzazioni stanziali, derivano da insediamenti mediorientali-sumerici (anche se è troppo generica come identificazione). Come ben sappiamo, parliamo quindi del popolo più antico del Pianeta (per lingua, scrittura e primati in termini urbani). Le città più antiche del mondo sarebbero infatti Ur e Uruk situate in territorio sumero in periodo antecedente al 5.000 a.c.. Manco a farlo apposta tutte le desinenze e toponimi dei più antichi “villaggi centrali” della Sardegna hanno la desinenza in “Ur”.

    Estratto da “itinerari del museo speleo-archeologico di Nuoro” di M. A. Fadda:
    “La prima Età dei metalli (risalente al 2.800 a.c.) è rappresentata dalle culture di
    Filigosa e Abealzu che si affermano nel territorio NUORESE lentamente.
    La Cultura di Filigosa, dalla eponima necropoli in
    domus de janas in agro di Macomer, è caratterizzata da una produzione
    di manufatti prevalentemente inornati che predilige forme di
    vasi con carene molto marcate, vasi di piccole dimensioni, tazze
    mono e biansate, vasi a bottiglia, bicchieri”.

    Insomma gli insediamenti Fenici, a partire dall’ 800 a.c., lasciamoli al meridione della Sardegna. La storia dei proto-sardi è ben più antica e NULLA ha a che vedere con l’Italia.

    1. e’ vero tantissimi toponimi hanno le lettere UR Uras, Uri, Nuoro, Nurallao, ma anche Norbello, Orroli, Oristano, Orani, Orotelli, Marrubiu, e tanti altri… nel blog http://campidanodivino.blogspot.de/2013/06/le-particolarita-geologiche-della.html trovate qualcosa approposito del commercio massiccio di ossidiana che venne fatto quando i popoli europei erano ancora primitivi… l’ ossidiana sarda, del monte Arci aveva bisogno di navigatori esperti per arrivare in Europa! l’ ossidiana del Monte arci e’ stata ritrovata anche nella valle del Rodano!

    2. si parla sempre della cultura di Abealzu ma, siete informati sul sito in cui si sviluppò

      1. Se ti riferisci al filmato, al massimo potrebbe andare all’ultimo intervistato, quello con l’accento romano… 🙂 Il primo archeologo intervistato, quello con l’accento sardo, ha parlato più genericamente di uno degli insediamenti più antichi scoperti sulle sponde del Mediterraneo. È ben vero che, quando si parla di insediamenti così antichi, non si sa mai bene cosa uno possa intendere per “città”; non è escluso che studiosi diversi usino definizioni diverse del termine, ma in una breve intervista TV non hanno il tempo di spiegarlo.

    1. Come facevano a esserci città puniche in Sicilia nel X secolo se Cartagine stessa viene fondata nell’VIII secolo?

  8. MA CI FACCIA IL PIACERE…. !!! 🙂 la città più anticva dìItalia al 8° secolo a.C. e per di più (èchioaro) FENICA.. ma ci faccia il piacere… !! QWuesto è defraudare ulteriormente i SARDI della lora antica civiltà…. Ma poi a OTTOBRE a ROMA sarà annunciata la scoperta di una città di 7-8000 anni sotto il mediterraneo… chi sarebbe l’aujtore di questa fantastica notizia?
    Leonardo Melis

  9. Non entro nell’esame specifico dell’argomento, convinto che la civiltà’ dei sardi nell’Ottocento a.c. Fosse già’ lungo una china di discesa, il suo splendore e’ databile nei millenni precedenti. Voglio far notare come d’altra parte alcuni studiosi hanno già’ fatto che il profilo costiero della Sardegna si e’ profondamente mutato nello scorrere dei secoli. Molte città’ portuali , molte opere marittime sono ormai sommerse dall’elevarsi del mare . Esempio sia porto Hercules , visibili ancora le opere di banchinamento ormai tutte sommerse. Quante città’ nuragiche sono in fondo al mare? Lo stesso Nuraghe di Capitana, a detta degli studiosi impegnati in opere di scavo , rappresenta la parte elevata di un grande villaggio in parte sommerso dal mare con tutte le opere portuali.

  10. Parlare di città’ e’ inopportuno , tantomeno della più’ antica d’Italia, attenzione con le notizie non verificate

    1. Probabilmente la Città “Polis” più antica del Mediterraneo si trova a Monti Prama. Peccato che non si voglia scoprirla.

  11. scusate non capisco ma se solo la civiltà nuragica in sardegna a 4000 ac come è possibile

    1. esatto! hai preso bene! tutti parlano parlano ma non hanno capito niente… alcune costruzioni nuragiche riproducono in terra le costellazioni nella loro posizione di 10.000 anni fa! come facevano nel 800 ac a sapere la posizione delle stelle 7mila anni prima?

  12. Inoltre è dimostrato che Sulki e le città sarde del primo secolo non le fondarono i cosiddetti fenici (io preferisco mercanti levantini), ma le frequentarono e basta. Non c’è mai stata un’invasione fenicia della Sardegna e quella cartaginese è tutta da dimostrare

  13. Buongiorno lettori/lettrici. Ci tenevo, in quanto “creatura” dello studio in cui lavoro, a farvi venire a conoscenza di un magazine, che abbiamo fatto per un hotel del sud Sardegna, che ha un articolo proprio sulla cultura fenicia che racchiude molto materiale catturato al museo di Sant’Antioco. Ovviamente è gratuita e si può leggere sui vostri iPad. Si chiama is Magazine, e questo è il link per scaricarlo. https://itunes.apple.com/it/app/is-magazine-n.-1/id725461088?mt=8

    Ovviamente i feedback sono ben accetti. Buona lettura…

  14. No at a essi Sarda? chi s’agatat in Sardinnia nou? chi si fessit agatat in Frantza iat a essi stetia frantzesa ecc.. Si ddu depeus nai a chini biviat innia chi si pensàt italianu.. po biri ita sceda torrat..

  15. Veramente, la citta’ piu’ antica d’Italia e terza piu’ antica del mondo e’ Matera, che data, col suo primo nucleo organizzato nelle molte grotte vicinissime tra di loro (divenute millenni dopo vere costruzioni e poi chiamate “sassi di Matera) la bellezza di 12000 anni!

  16. A rettifica di quanto da me detto prima, il primo nucleo di Matera paleolitica risale a circa 10000 anni or sono.

  17. BEH! a ROMA ho presentato un filmato con una città sommersa a 15 m datata geologicamente al 7000 a.C. docuMento filmato da organo governativo italico nel MEDITERRANEO! una città… di 9000 anni!

  18. La Sardegna ha le città più antiche d’Italia ? La scoperta dell’acqua calda… Ma forse anche del mondo, la Sfinge di Giza stà alla civiltà di Ozieri come L’impero Romano stà alla XBOX 360…

  19. Consiglio una veloce lettura ad un qualsiasi libro di storia italiana preromana. E poi voglio ricordare due nomi etruschi e celti. Che avevano insediamenti e città in Italia Ban prima dell’uso A.C. ah si mai sentito parlare di magna Grecia?

  20. Prima di scrivere notizie storiche,mi sa che molti dovrebbero imparare a scrivere decentemente in italiano ed in sardo,infatti ho visto parecchi orrori non errori,di ogni tipo,grammatica,ortografia..etc etc etc….quindi meditate gente..meditate gente…

  21. La realtà è che nulla è certo, spero tanto che le nostre rappresentative culturali, politiche, ma si anche private, decidono di scavare, scavare e scavare in Sardegna. Sicuramente questa nostra terra deve ancora scrivere la storia. Storia, cultura e turismo sono il nostro successo, purtroppo ancora molto nascosto.

  22. ragazzi non fermatevi in Sardegna, ma istruitevi prima di parlare.
    la citta piu’ antica in Italia per quel che si conosce e che ancora oggi e visibile si chiama MATERA, detta citta risale addirittura a circa diecimila anni fa, e in linea di successione e classificata la terza citta più antica del mondo che si conosca.
    probabilmente ci saranno citta ancora più antiche ma per ora questa e la realta’.
    INFORMATEVIIIIIIIII.

  23. Esistevano già diverse proto città e approdi lungo le coste della Sardegna durante l’età del bronzo, come a Tharros, Nora e Nabui, dove i nuragici commerciavano con diversi popoli come ad esempio i micenei i flistei e gli iberici.

  24. Marcaurelio, Matera non era una città ma un grosso insediamento proto urbano, così come lo sono gli antichissimi insediamenti del neolitico in Sardegna.

  25. Incredibile scrivere notizie del genere senza avere la minima nozione della cronologia storica degli insediamenti in sardegna, menzionare addirittura Roma , fondata ieri. le persone poi non capiscono e magari le prendono per buone.

  26. Ma ne vogliamo parlare del villaggio Pre nuragico Su Niu de Su Pilloni nel territorio di Uta che ha un vincolo diretto di 24 ettari. Da cui si vede il golfo di Cagliari da San Roch a torre delle Stelle . Purtroppo ai nostri politici non interessa valorizzare la nostra storia e la cultura.

I commenti sono chiusi.