START-UP, ECCO LE DUE IDEE SARDE FINALISTE AL PRESTIGIOSO PREMIO EDISON START

Adopt Sardinia!

La Sardegna oramai da tempo è fucina di nuove idee, molto interessanti e molto ambiziose. Oggi, per stare in tema, vi riportiamo la notizia di due idee “made in Sardinia” che sono state ammesse alla fase finale del Premio Edison Start, uno dei più importanti concorsi nazionali dedicati alle start-up innovative, lanciato dall’operatore energetico italiano Edison, in occasione del suo 130esimo anniversario. 

Il Premio Edison Start è diviso in tre categorie: energia, sviluppo sociale e culturale e smart communities. Sono stati ben 841 i progetti delle start-up presentati, 10 progetti per ognuna delle tre categorie sono approdati alla finale. Come detto, due di questi arrivano dalla Sardegna: le due idee sarde sono Adopt Sardinia e SEF-Mattonella innovativa. 

Il progetto Adopt Sardinia è inserito nella categoria sviluppo sociale e culturale. Si tratta di un progetto ideato da Claudio Simbula (già vincitore del Premio nazionale Linfa nel 2011) e sviluppato insieme a un team che sviluppa la promozione del territorio sardo e dei suoi prodotti e vuole unire settore agroalimentare, turismo ed e-commerce.  L’obiettivo è permettere agli utenti di tutto il mondo l’acquisto i determinati prodotti dell’agroalimentare sardo trasformandolo in un’esperienza sul territorio, tramite l’adozione simbolica di un’area della Sardegna.

Della seconda idea finalista, SEF-Mattonella innovativa, appartenente alla categoria Energia, ne abbiamo anche già parlato in un articolo di qualche tempo fa. L’obiettivo è la realizzazione di una mattonella innovativa con substrato in materiale piezoelettrico, che riesce a generare energia quando sottoposto a pressione, quindi quando ci si cammina sopra. Un pavimento intelligente in pratica. Il team che ha proposto l’idea comprende Alessio Calcagni, Flavia Murru, Federica Murru e Massimiliano Piredda.

In questa fase finale del premio Edison i progetti rimasti potranno usufruire dell’assistenza di un team composto da professionisti e consulenti dell’Università Bocconi, del MIP Politecnico e di Assolombarda. I 3 progetti vincitori – uno per categoria –  riceveranno un premio di 100mila euro ciascuno. La fase finale del progetto si concluderà il 15 ottobre.

Se volete sostenere le due idee sarde potete farlo votandole ai due link che vi proponiamo qui di seguito:

ADOPT SARDINIA   –   SEF MATTONELLA INNOVATIVA

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF