INCREDIBILE: FELIPE, IL NUOVO RE DI SPAGNA, E’ ANCHE MARCHESE DI ORISTANO. LEGGETE QUI!

Questa che vi stiamo per dire è una cosa che stupirà molte persone, eppure è tutto vero. Il nuovo Re di Spagna, Felipe, salito al trono dopo l’abdicazione di Re Juan Carlos, ha diritto di regnare anche su una parte di Sardegna…precisamente su Oristano. Non ci credete? Invece è proprio così. Il nuovo sovrano Felipe VI, che proprio ieri ha giurato in Parlamento, è stato nominato in diretta tv anche nominato Marchese di Oristano.  

A dire il vero, a Oristano qualche bandiera spagnola è spuntata per festeggiare il nuovo Re. Quasi che i cittadini oristanesi aspirassero a diventare feudo spagnolo. Tuttavia, il primo cittadino di Oristano, Guido Tendas, può dormire sonni tranquilli, in quanto il nuovo sovrano spagnolo non ha certo intenzione di occupare il suo municipio. Anche se, bisogna sottolinearlo, a quel titolo il regnante di Spagna non è certo disposto a rinunciare. La sua famiglia, d’altronde, ci è affezionata e se lo trasmette di padre in figlio dal 1400, dai tempi in cui veramente i Borboni dominavano in Sardegna.

La nostra Isola, del resto, per tanto tempo è stata sotto il dominio spagnolo, prima con gli Aragonesi, che fecero cadere il Giudicato d’Arborea e dal 1410 in poi imposero usanze e costruirono tantissime torri costiere, molte ancora oggi perfettamente integre. Con la nascita del Regno di Spagna, nel 1479, il titolo di Marchese di Oristano e quello di Re di Sardegna sono quindi stati attribuiti alla famiglia reale spagnola. Felipe li eredita quindi dal padre Juan Carlos, che li ha portati per ben 39 anni.

Adesso, nell’Isola e soprattutto a Oristano, in tanti sperano di poter accogliere Re Felipe e consorte in terra sarda, per una visita ufficiale e per tributare feste e onori al nuovo Marchese di Oristano.

 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

Un pensiero su “INCREDIBILE: FELIPE, IL NUOVO RE DI SPAGNA, E’ ANCHE MARCHESE DI ORISTANO. LEGGETE QUI!

  1. Speriamo la sorella non ricordi altrimenti il sindaco avra’ veramente di che preoccuparsi per le casse del comune, visto quello che ha combinato in Spagna…ciao Davide

I commenti sono chiusi.