Questo articolo esula da quello di cui solitamente parliamo, ma ci sembrava giusto scrivere questo post per parlarvi di una cosa davvero vergognosa che accade ogni anno in Cina. A giugno, nella città-prefettura di Yulin, nella Cina nella Regione Autonoma di Guangxi Zhuang, va in scena il Festival della carne di cane, nel quale migliaia di cani vengono uccisi per essere mangiati. Un’usanza macabra con cui festeggiano il solstizio d’estate.
Nei dieci giorni del Festival viene celebrata la pratica della macellazione di oltre 10.000 cani, molti dei quali sono rapiti illegalmente dalle loro famiglie di appartenenza, altri sono catturati grazie all’avvelenamento con sostanze chimiche, che possono essere dannose anche per le persone. Alcune fonti affermano che i cani vengono bruciati, bastonati, picchiati a morte con bastoni, fulminati, sgozzati. Le strade della città sono intrise di sangue.
Questo festival del terrore ha anche altre conseguenze, sulla salute pubblica in Cina: la regione del Guangxi Zhuang si colloca al secondo posto per maggior numero di casi di rabbia in tutto il mondo, ben 338 casi di rabbia sono stati segnalati a Yulin tra il 2002 e il 2006; tutti gli infettati sono morti.
Il governo di Yulin ha anche tentato di distanziarsi da questo assurdo festival, affermando che non sarebbe appoggiato formalmente. I media di Stato cinesi riportano che sarebbe persino stato ordinato ai ristoranti di togliere i riferimenti alla carne di cane da menu e cartelloni, ma non sono stati vietati la vendita o il consumo, che in Cina sono legali.
Questo post è stato scritto perché vogliamo unirci allo sforzo a livello globale per far annullare il terrificante Festival di Yulin. fatelo anche voi che ci leggete.
FIRMATE LA PETIZIONE AL SEGUENTE LINK:
—
—