RICETTE SARDEGNA: INSALATA DI FREGOLA SARDA CON BOTTARGA

Dato che ce l’avete chiesto in tanti, continuiamo a proporvi le ricette tipiche della Sardegna, i piatti tradizionali della nostra bella regione. Ricette per riuscire a preparare al meglio i piatti tradizionali della Sardegna. Dopo la Panada di Agnello della volta scorsa, oggi vi proponiamo un’altro piatto tipico della nostra Isola: l’insalata di fregola sarda con bottarga

INGREDIENTI (4-5 persone)

20 gr di fregola grossa, 180 gr di formaggio primo sale, 120 gr di bottarga di muggine, 250 gr di pomodori ciliegino, 1 cetriolo, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone, 2 ramoscelli di mirto fresco, brodo vegetale q b, sale q b

PREPARAZIONE

Cuocere la fregola nel brodo vegetale, avendo cura di lasciarla al dente. Appena scolata stendetela in una teglia larga e conditela con metà olio, mescolando di tanto in tanto fino a quando non sarà fredda.
Togliere la pellicina che ricopre la bottarga e affettatela sottilmente. Sbucciate il cetriolo e affettarlo, lavate i pomodorini e tagliateli in quattro se sono grandi o a metà se invece sono piccoli.
Riducete a dadini il primo sale e versate tutti gli ingredienti in una capace terrina.
Aggiungete la fregola ormai fredda, regolate di sale, tenendo conto che la bottarga è molto saporita, emulsionate il succo del limone e l’olio rimasto e condite.
Aggiungete i ramoscelli di mirto, mescolate bene e lasciate insaporire per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading