LE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI DELLA SARDEGNA

In occasione di ISOLA BIRRA 2014, che si terrà a Gonnesa sabato prossimo 21 giugno, cogliamo l’occasione per presentarvi alcune delle migliori birre artigianali della Sardegna. La nostra Isola negli ultimi anni è diventata laboratorio per la produzione di ottime birre, create da veri e propri maestri artigiani con ingredienti naturali, utilizzando spesso prodotti provenienti dal territorio di appartenenza. Scopriamo alcune delle migliori birre artigianali della Sardegna

BIRRIFICIO DI CAGLIARI

Nel marzo scorso il Birrificio di Cagliari ha vinto il secondo premio alla più importante manifestazione nazionale dedicata alle birre artigianali che si è tenuta a Rimini. Il riconoscimento è arrivato grazie alla “Figu Blanche”, birra che si è piazzata al secondo posto nella categoria birre alla frutta, al punto che gli esperti del settore l’hanno anche indicata come una delle “10 birre dell’anno 2014 che è più urgente provare”. Nel Birrificio di Cagliari – in via Newton 24 – potete gustare un’ampia varietà di ottime birre artigianali, per tutti i gusti. In bottiglia, alla spina o stagionali, le birre del Birrificio di Cagliari riescono sempre a sorprendere e a soddisfare anche i palati più esigenti. 

SITO INTERNET – www.ilbirrificiodicagliari.com

BIRRA BUFFA

Una birra col carattere della Sardegna. Curiose, divertenti ma davvero buone. Stiamo parlando delle birre Buffa, prodotte artigianalmente, con tre qualità tutte da assaporare alla giusta temperatura. La birra Buffa Ambrata è una rossa artigianale stile Strong Ale, non viene ne pastorizzata ne filtrata, ma fatta rifermentare per un mese in bottiglia. La Buffa Bianca è una birra artigianale stile Blanche, gentile e delicata, di color oro pallido e dal sapore morbido e vanigliato, con un con un mix di profumi fruttati, vaniglia e bergamotto. La Buffa Bionda è una birra artigianale tipo Blond Ale Inglese, con corpo leggero e mediamente luppolato, che abbina sapientemente i profumi floreali all’intensità erbacea del luppolo fresco. Grazie alla rifermentazione in bottiglia, il suo gusto è in continua evoluzione. 

SITO INTERNET – www.birrabuffa.it 

BIRRIFICIO RUBIU

Nel 2013 la birra Raìs del birrificio Rubiu vinse la medaglia d’argento al Brussels Beer Challenge 2013 (ne parlammo anche noi in QUESTO POST). Non è il solo riconoscimento ottenuto da questo birrificio e brew-pub di Sant’Antioco, che negli ultimi anni si è affermato come uno dei migliori della Sardegna (e non solo). Il piccolo birrificio artigianale con una produzione annua che si aggira intorno ai 12.000 litri, produce sia per il consumo diretto all’interno del locale sia per la distribuzione attraverso l’imbottigliato nell’unico formato da 0,75 litri. I suggestivi nomi delle birre del birrificio Rubiu – tutte prodotte in loco – nascondono profumi e sapori davvero unici: Raìs, Flavia, Moresca, Lido, Triga. Vi consigliamo di provarle, non ve ne pentirete.

SITO INTERNET – www.rubiubirra.it

BIRRIFICIO BARLEY

“10 birre artigianali che sanno regalare profumi e aromi di straordinaria intensità”. Così si presenta il Birrificio Barley di Maracalagonis, che con le sue birre è riuscito ad arrivare nel mercato internazionale, persino negli Stati Uniti. Era il 2010 quando la BB10, birra di questo birrificio prodotta aggiungendo la sapa (mosto d’uva cotto) di Cannonau, vinse la classifica assoluta del Campionato italiano birre artigianali. Da allora il Birrifico Barley – partito dalla produzione di tre birre – la Friska, la Sella del Diavolo e la Toccadibò – è cresciuto ancora, distinguendosi per la sua creatività, con ricette a base di ingredienti stagionali legati al territorio (come appunto la BB10). Insieme a quelle già nominate sono nate anche la Zàgara (impreziosita dal miele d’arancio proveniente da apicoltura biologica, rigorosamente di produzione sarda), la BBevò (con la sapa da uve Nasco), la BB9 (personalizzata dalle uve Malvasia), e ancora la Tùvi Tùvi, la Macca Meda e la Duenna, ultima creazione del 2013. Tutte le birre Barley sono non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia.

SITO INTERNET – www.barley.it

 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “LE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI DELLA SARDEGNA

I commenti sono chiusi.