Il Ministero dell’Ambiente ha ufficialmente dato il via libera all’ampliamento della tutela dei litorali italiani e, di conseguenza, saranno istituite lungo le coste della Penisola ben 4 nuove aree marine protette (Amp) che si aggiungeranno alle 27 già esistenti in Italia. Lo ha annunciato il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, affermando che “il vero tesoro italiano è la sua grande bellezza e varietà naturale e paesaggistica, la suggestione del suo mare e delle sue coste”. Una di queste nuove aree marine protette sarà in Sardegna.
La nuova Area Marina Protetta, in Sardegna, sarà quella di Capo Testa – Punta Falcone, accanto a Santa Teresa di Gallura. La costa compresa tra Capo Testa e Punta Falcone delimita il promontorio di Santa Teresa di Gallura, proprio di fronte alle Bocche di Bonifacio. Un’area di una bellezza indescrivibile e unica.
Il ministro ha convocato per il 18 e 19 giugno le quattro Regioni interessate – Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia – insieme alle amministrazioni locali interessate all’istituzione delle Amp per l’avvio del procedimento istitutivo. Le attività istruttorie di carattere scientifico e gli studi relativi alle aree interessate saranno svolti, per conto del Ministero, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Le altre 3 aree marine protette saranno quella del Conero, sul litorale adriatico vicino ad Ancona, di Torre Calderina in Puglia sulla costa barese tra Bisceglie e Molfetta e di Capo Milazzo in Sicilia.
—