ECCO CHE PENSA IL PRESTIGIOSO “GUARDIAN” DEL VILLAGGIO BARBIE DI PULA…E SCOPPIA LA POLEMICA!
LO STAFF
Annunci
Sapevate che al Forte Village di Pula si sono inventati il villaggio vacanze dedicato alla bambola più famosa del mondo, la Barbie? Un’idea per venire incontro ai genitori in vacanza inSardegna, che vogliono rilassarsi al mare, mentre i bambini si divertono nel mondo di Barbie, creato in uno spazio del villaggio turistico. La cosa non però piaciuta molto al famoso quotidiano britannico “The Guardian”.
Si chiama programma “Barbie Experience”, tutto sarà brandizzato, dalla camera alle t-shirt alle feste a tema. Chiaramente il tutto rivolto soprattutto alle bambine. Ma al giornale d’Oltremanica ha definito l’idea del Forte Village come “deprimente”. Insomma, una partnership quella tra la società di giocattoli che produce la bambola e la struttura turistica sarda che non è per nulla piaciuta alla giornalista e femminista inglese Caroline Criado-Perez, che non le ha certo mandate a dire: “Quello che trovo più demoralizzante – ha affermato – è la pressione sulle bambine già da piccolissime: devono amare il colore rosa, devono volere che tutti le guardino,devono rendersi ‘carine’. Poi però quando sono adulte le critichiamo per l’importanza che attribuiscono all’aspetto fisico”. La giornalista è nota nel suo Paese per aver condotto una campagna per una maggiore rappresentazione di figure femminili sulle banconote britanniche.
Le dichiarazioni della giornalista hanno subito scatenato polemiche a non finire, soprattutto in Inghilterra. Mentre, probabilmente, una pubblicità così non se la aspettavano nemmeno quelli del Forte Village.