ECCO I 10 PAESI DELLA SARDEGNA DA VEDERE NEL 2014

L’estate 2014 si avvicina e la Sardegna, come ogni anno, sarà presa d’assalto da tantissimi turisti che insieme al mare e alle splendide spiagge dell’Isola vorranno vedere anche i paesi della nostra regione, con la storia e le tradizioni che li rendono così suggestivi e unici. Ecco quali sono, a nostro modesto avviso, i 10 paesi della Sardegna da visitare nel 2014

CASTELSARDO

Il bellissimo borgo medievale del nord Sardegna, sul Golfo dell’Asinara, situato a ridosso del mare, col suo suggestivo Castello che domina dall’alto, il suo porto turistico, le sue spiagge e le sue meravigliose calette. Tradizioni e gastronomia, storia e artigianato. Castelsardo è un luogo assolutamente da non perdere.

SAN SPERATE

Il “Paese Museo”. Paese di artisti e di opere d’arte. San Sperate è davvero un museo a cielo aperto, che ha dato i natali a personaggi importanti, su tutti Pinuccio Sciola, famoso per le sue pietre sonore. A pochi km da Cagliari, il paese è ricco di affascinanti murales e molto attivo dal punto di vista culturale. Una visita a questo “Museo” è d’obbligo.

SANT’ANTIOCO

La “Venezia” della Sardegna, adagiata nella sua splendida laguna. Uno dei centri abitati più antico della Sardegna, Sant’Antioco vanta una storia e tradizioni millenarie, un ambiente stupendo, spiagge e calette uniche, un bel porticciolo turistico, vita notturna, una gastronomia di prim’ordine, la Sagra più antica della Sardegna (in estate sarà il 1 agosto). Non perdetevela!

BOSA

Bosa e il suo territorio sono certamente fra i più suggestivi della Sardegna. Adagiata sul fondo di una valle, vicino al mare, con il Castello dei Malaspina che domina dall’alto, Bosa è uno dei borghi più belli d’Italia. I colori delle case si intrecciano a panorami bellissimi, alla sua storia e all’enogastronomia rinomata. Intorno al centro abitato splendide spiagge e luoghi incontaminati. Bosa è unica.

STINTINO

Antico paese di pescatori, oggi Stintino è uno dei più rinomati centri turistici della Sardegna. Di fronte alla bellissima isola dell’Asinara (da visitare assolutamente), il paese può offrire uno dei mari in assoluto più cristallini d’Italia, La spiaggia della Pelosa è riconosciuta da tempo come una delle più belle in Italia (e non solo). Altro che Tropici!

ORGOSOLO

Nel cuore della Barbagia del Supramonte sorge Orgosolo, il paese dei Murales. Una storia antichissima testimoniata dalla presenza delle Domus de Janas, delle tombe dei giganti e di vari nuraghi; celebre per i suoi canti a tenore patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e per i suoi magnifici murales; ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni (nella Foresta di Mores). Il 15 agosto si festeggia l’Assunta con una pittoresca sfilata e processione di costumi tradizionali per le vie del paese. La Sardegna più vera.

SAN TEODORO

Fra i migliori centri turistici della Sardegna, il paese di San Teodoro offre paesaggi e ambienti di assoluta bellezza, spiagge meravigliose, abbinate a servizi turistici di prima categoria. Per gli amanti del relax e del mare, ma anche per chi vuole divertirsi e fare sport. E la Costa Smeralda è lì a un passo! 

LA MADDALENA

La Maddalena e il suo arcipelago. In assoluto uno degli ambienti più belli della Sardegna (e del mondo). Sette isole sospese nel mare. L’unica cittadina abitata dell’arcipelago di La Maddalena è bellissima, incorniciata da una natura generosa e selvaggia. Le isole e gli isolotti del Parco Marino sono fra i più belli del pianeta, con spiagge paradisiache di sabbia finissima e acque cristalline, con fondali ricchi di pesci e di reperti archeologici. Il Paradiso sulla terra.

LACONI

Su un costone dell’altipiano del Sarcidano sorge Laconi, il cui territorio è tra i più vari e ricchi dal punto di vista naturalistico e geologico della Sardegna. Circondato da boschi e sorgenti meravigliosi, ideale per chi ama stare immerso nella natura, Laconi è da vedere anche per il suo bel centro abitato.  Altre cose da vedere sono il museo delle statue menhir e il meraviglioso parco urbano, il parco Aymerich, nel quale sono ancora presenti i resti del castello medioevale e varie essenze arboree di pregio, la casa natale di Sant’Ignazio. Laconi merita una visita.

SARDARA

Questo piccolo ma importante centro agricolo e termale, possiede un territorio ricco di storia. Tra le cose da vedere il tempio con pozzo nuragico, il Castello di Monreale, la Chiesa di Sant’Anastasia, la Chiesa di San Gregorio, le Terme di Santa Maria de Is AcquasSardara è infatti  nota soprattutto per le sue rinomate terme, che sono situate in una piccola valle a circa 2 km a ovest del centro abitato, ai piedi del castello di Monreale.

TRA QUESTI 10 PAESI PUOI VOTARE IL TUO PREFERITO: CLICCA QUI PER VOTARE

 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

— 

Amazon

LO STAFF

6 pensieri su “ECCO I 10 PAESI DELLA SARDEGNA DA VEDERE NEL 2014

  1. Ozieri? Viene spesso sottovalutato eppure è uno dei più bei centri storici della sardegna

  2. pattada con il suo paesaggio montuoso e i famosissimi coltellaa serramanico (sa resolza) e l’aria, cheormai eraro trovare…..direi che è un posto da non farsi scappare…….

  3. Ho avuto il piacere di visitare Castelsardo questa estate e mi è rimasto impresso, anche perché è stata una meta scoperta quasi per caso. Infatti ho alloggiato ad Alghero e ho voluto visitare il golfo dell’Asinara. Mi dispiace solamente di aver visto Castelsardo senza potermi fermare per il tempo necessario per visitare tutto il centro.

I commenti sono chiusi.