ASSURDO: CAMPAGNA ANTINCENDI 2014, ECCO IL RIDICOLO SPIEGAMENTO DI FORZE PER LA SARDEGNA

Quando si parla di estate in Sardegna, oltre al mare e alle spiagge viene in mente anche un’altra cosa, decisamente meno bella: stiamo parlando degli incendi. Ogni anno tantissimi ettari di macchia mediterranea vengono distrutti dalle fiamme, provocando incredibili danni a cose e animali. Insomma, ogni anno la Sardegna brucia. Eppure questo sembra interessare poco a chi dovrebbe salvaguardare l’ecosistema della nostra regione. 

Lo dimostra il dispiegamento di forse decisamente inadeguato messo in campo dalla Protezione Civile nella Campagna Antincendi 2014, che dal 1 giugno al 15 ottobre si espleterà con appena 2 Canadair, 11 elicotteri regionali, 9.477 uomini a terra e 600 mezzi fra autobotti e pick-up. La Giunta Pigliaru ha stanziato 56 milioni di euro per questa campagna, cifra inferiore di alcuni milioni rispetto a quella del 2013. Risorse decisamente inadeguate per affrontare un problema così grosso. Tant’è vero che la Regione ha chiesto alla  Protezione Civile nazionale di poter avere almeno un terzo mezzo, un Canadair o un elitanker

Speriamo proprio che queste risorse attuali vengano incrementate, perché è davvero assurdo pensare di affrontare uno dei principali problemi della Sardegna in maniera così inadeguata, per poi scandalizzarsi puntualmente ogni anno quando vediamo la nostra Isola bruciare.

— 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “ASSURDO: CAMPAGNA ANTINCENDI 2014, ECCO IL RIDICOLO SPIEGAMENTO DI FORZE PER LA SARDEGNA

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading