CARBONIA, AL VIA IL QUINTO BANDO CINEMA/LAVORO/MIGRAZIONE

Poster

Sono aperte le iscrizioni per la V edizione del concorso Cinema/Lavoro/Migrazione , inserito nell’ambito del VII Mediterraneo Film Festival, l’importante rassegna cinematografica sul lavoro e la migrazione, che avrà luogo a Carbonia dall’8 al 12 ottobre 2014. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 31 luglio 2014

Il concorso è promosso dal Centro di Servizi Culturali della Società Umanitaria di Carbonia, in collaborazione con la Cineteca Sarda, la Fondazione Banco di Sardegna e con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Carbonia. Il bando è aperto a tutte le opere di fiction e documentarie (corti o lungometraggi) che affrontano le tematiche del lavoro, della migrazione, del meticciato culturale e sociale e che esprimono le difficoltà, i meriti, le problematiche che accompagnano e hanno accompagnato i percorsi ad esse connessi, sia in termini umani che sociali e politici.

Quasi scontato che ad ospitare il festival sia Carbonia, nel Sulcis, città di fondazione nata per ospitare il lavoro e i lavoratori giunti da tanti luoghi diversi in Italia e all’estero e la cui storia è intrisa del percorso doloroso ma anche di riscatto che queste persone hanno compiuto per affermare la propria dignità. Oggi Carbonia ha quasi il 50% di disoccupazione giovanile ed è inserita in una provincia che vive una crisi senza precedenti.
Le location del festival evocano questo concetto in quanto sfruttano per le proiezioni i siti di archeologia mineraria recentemente restaurati e restituiti alla comunità. Le proiezioni dei film si svolgeranno nei siti di archeologia mineraria recentemente restaurati e restituiti alla comunità.

Per tutte le informazioni: segreteriamedfilmfest@umanitaria.ci.it

Bando scaricabile dal seguente link: http://www.mediterraneofilmfestival.umanitaria.ci.it/concorso/regolamento.html

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

abem 5XMILLE

 

LO STAFF