GARANZIA GIOVANI: ECCO COME TUTTI I GIOVANI SARDI DOVREBBERO PRESTO TROVARE UN LAVORO. LEGGETE QUI!

Dal 1° maggio sarà attivo il portale garanziagiovani.gov.it, che rappresenta il simbolo del progetto “Garanzia giovani”, creato per tutti gli under 30 che non lavorano, non studiano e al momento non seguono corsi formativi. Un progetto molto ambizioso che ha l’obiettivo di trovare un posto di lavoro per ciascuno di questi giovani. Vediamo come funziona. 

I giovani dovranno dal 1° maggio iscriversi a questo portale. Successivamente saranno chiamati, senza alcuna esclusione, da un’agenzia per l’impiego regionale o privata convenzionata per effettuare un colloquio, che servirà a creare un profilo del giovaneEntro 4 mesi i giovani riceveranno una proposta concreta: posto di lavoro, corsi di formazione, iter di specializzazione, servizio civile, contratti di apprendistato. 

Detto così il progetto sembra decisamente ambizioso e al di là delle possibilità attuali del territorio italiano. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha affermato però che si sta lavorando per coinvolgere anche le imprese, in modo da avvicinare sempre di più domanda e offerta di lavoro. Tuttavia, al momento, solo 3 Regioni hanno firmato la convenzione con il ministero. Per fortuna, fra queste Regioni c’è anche la Sardegna (insieme a Emilia Romagna e Val d’Aosta). 

Il progetto mira ad istituire un elenco delle imprese disponibili ad ospitare tirocinanti; a realizzare un numero significativo di tirocini presso le imprese associate; ad attestare le competenze acquisite, attraverso le strutture formative accreditate al sistema regionale di riferimento, laddove esistenti, a creare collegamenti tra il portale di clicklavoro e i principali siti del sistema C.I.A..

Un programma che sembra positivo, ma che inevitabilmente si scontrerà con una realtà che appare ben diversa dalle solite promesse politiche e dai progetti sulla carta. Funzionerà? Questo si saprà solo tra qualche mese. La speranza è che finalmente il Governo si muova davvero per fare qualcosa per i giovani (e non solo) che non hanno né un lavoro né prospettive per il futuro. Se questo progetto sarà utile a questa causa ben venga. 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

banner_valdy (1)

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading