MOLESKINE, DAGLI ANNI NOVANTA UN “MUST” ANCHE IN SARDEGNA

Tutto nasce da un piccolo taccuino nero, che già artisti e intellettuali dei secoli scorsi utilizzavano, da Van Gogh a Picasso a Hemingway fino a Chatwin. Personaggi che hanno creato il mito del taccuino tascabile, prodotto per più di un secolo da una piccola manifattura francese che riforniva le cartolerie: quello era il taccuino Moleskine. Oggi le agende Moleskine sono diventate un must. Anche in Sardegna questa “moda” ha preso piede e non è mai passata! 

La storia narra che nel 1986 il produttore di questi taccuini, un’azienda familiare di Tours, chiuse i battenti. Solo nel 1997 fu un editore milanese a riportare in vita il leggendario taccuino, dandogli ufficialmente il nome “Moleskine” per rispettare la tradizione, ma proiettandolo nel futuro e facendolo ben presto diventare l’accessorio indispensabile da affiancare alle nuove tecnologie che si sono sviluppate nel corso degli anni. Per cogliere l’attimo cosa c’è di meglio della carta? Un’esperienza unica che sicuramente un pc o uno smartphone non riesce a dare. Catturare i dettagli, appuntarli subito, sul momento. Così il taccuino Moleskine diventa un accumulatore di idee e di pensieri

Dal 2007 il marchio Moleskine viene registrato e diventa in poco tempo sinonimo di moda, cultura, viaggi e identità personale. Non più solo il taccuino, ora ci sono quaderni, agende, borse, accessori per scrivere. Oggetti da portare sempre con noi, che diventano presto parte della personalità di chi li utilizza. Oggetti che non temono il passaggio dalla carta alle nuove tecnologie digitali, perché rimangono comunque indispensabili e divengono compagni fedeli per mestieri creativi.

Moleskine è oramai un marchio diffuso in tutto il mondo e sostenuto da diverse comunità di appassionati che scrivono, disegnano, dipingono sui taccuini e spesso condividono immagini delle loro creazioni attraverso blog, siti web, gruppi on line, social network e gallerie. Queste communities sono cresciute in maniera indipendente da Moleskine S.p.A., e l’azienda le segue con sempre maggior interesse, come Business Week ha riportato nel maggio 2007.

E voi avete la vostra Moleskine?

PRODOTTI MOLESKINE IN SARDEGNA

Potete trovare le agende ed altri prodotti Moleskine anche presso Val.dy Cash & Carry, in via Santa Maria Chiara 161, a Cagliari.   

PAGINA FACEBOOK VAL.DY CASH & CARRY

0 VALDY00 VALDY

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading