Annunci
Uno studio di un professore sardo ha rivelato quando sarebbe il momento migliore per acquistare on line un biglietto aereo con la compagnia low cost Ryanair. Il suo studio, che verrà presentato alla Royal Economic Society di Manchester questa settimana, rivela che è inutile prenotare biglietti aerei con troppo anticipo e che anzi è persino peggio contare sui last minute.
Il professor Claudio Piga, già docente all’Università di Sassari e ora professore di economia della Keele University nello Staffordshire, uno dei centri di ricerca più prestigiosi del Regno Unito, con il suo studio afferma che il momento migliore per acquistare un biglietto di Ryanair è 10 giorni prima del volo, né uno di più né uno di meno.
Lo studio di Piga rivela come l’andamento del prezzo dei biglietti assomiglia alle quotazioni in Borsa. Il profilo temporale delle tariffe aeree assume una forma a “U”, inizialmente i costi sono elevati, poi calano e rimangono stabili nel punto più basso per un tempo molto breve, dopodiché riprendono a salire, raggiungendo il massimo il giorno prima della partenza del volo. Il momento in cui i prezzi calano è esattamente 10 giorni prima del decollo. Perché? Semplice, in quel lasso temporale la compagnia aerea si sente più debole e teme di non riempire tutti i posti a tariffe più alte, quindi le riduce.
Il professor Piga e il suo staff hanno scoperto che le tariffe salgono in media del 3% ogni volta che uno dei biglietti viene venduto. Altre valutazioni che influiscono sui prezzi dei biglietti sono più esterne, come il giorno in cui si viaggia (martedì costa meno del venerdì o della domenica) o il periodo dell’anno.
Uno studio che sicuramente può aiutare chi vuol prenotare un volo aereo. Se prima l’idea dominante era che prenotare con largo anticipo o in prossimità della partenza facesse risparmiare, adesso sapete che questo ragionamento è decisamente sbagliato. Anche se adesso, sapendo che conviene comprare un biglietto 10 giorni prima della partenza, probabilmente anche le compagnie aeree si adegueranno.
—
—