“RENZI DICE SI’ ALLA MERKEL MA BOCCIA I FONDI PER GLI ALLUVIONATI SARDI”. ECCO CHI LO HA DETTO…

Promesse, promesse e ancora solo e soltanto promesse. Sono quelle di cui viene accusato il nuovo premier italiano, Matteo Renzi, da una delle figure più importanti e al centro dell’opinione pubblica italiana degli ultimi anni. Di chi stiamo parlando? Ma naturalmente del grande accusatore della casta in Parlamento, Beppe Grillo. Stavolta il comico-ideatore del Movimento 5 Stelle prende le difese proprio della nostra Sardegna

“Renzie è l’incompetenza al potere sulla pelle degli italiani”. Comincia così un post sul celebre blog, voce ufficiale del Movimento 5 stelle. Poi continua accusando Renzi e il PD di aver ignorato la Sardegna e la sua situazione post-alluvione: “Dopo aver promesso alla Merkel i 50 miliardi di euro all’anno del Fiscal compact, ieri il Pd di Renzie ha bocciato un emendamento del M5S che prevedeva sgravi per gli alluvionati della Sardegna fino ad un massimo di 90 milioni di euro. L’emendamento è stato bocciato dal Pd per ‘mancanza di fondi’. I partiti hanno intascato a luglio 91 milioni di euro di finanziamento pubblico che secondo la Corte dei Conti sono incostituzionali e che Letta twittò, mentendo, di aver abolito. Renzie è peggio: se li tiene e fa finta di niente. Dal 1993, anno del referendum che abolì il finanziamento pubblico ai partiti, 2,7 miliardi sono finiti incostituzionalmente nelle casse dei partiti e nelle tasche dei politici. Questi soldi devono tornare ai loro legittimi proprietari: i cittadini. Si inizi oggi con i 91 milioni di euro di luglio agli alluvionati della Sardegna”.

Parole forti che però testimoniano come il Governo sia stato molto solerte negli aiuti per altre zone d’Italia colpite da tragici eventi, mente continui ad ignorare la nostra Isola, senza porsi poi tanti problemi. Certo, non si dovrebbero fare classifiche delle tragedie (e non lo facciamo), ma una situazione come questa dimostra ancora una volta come la Sardegna sia poco rappresentata e conti davvero poco nei Palazzi dove si decide. Lo abbiamo scritto proprio ieri in questo post e lo ribadiamo oggi. E, aldilà della nostra “fede” politica, come si può non essere d’accordo con queste parole scritte sul blog di Grillo?

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

One thought on ““RENZI DICE SI’ ALLA MERKEL MA BOCCIA I FONDI PER GLI ALLUVIONATI SARDI”. ECCO CHI LO HA DETTO…

Comments are closed.