UNA FOTO DELLA SARDEGNA VINCE UNO DEI PIÙ PRESTIGIOSI PREMI DI FOTOGRAFIA AL MONDO. E’ QUESTA!

Un fotografo sardo ha ricevuto un importantissimo riconoscimento nell’edizione 2014 dei Sony World Photography Awards, uno dei concorsi fotografici più prestigiosi di tutto il mondo. Si chiama Ivan Pedretti, premiato nella categoria Open Panorama e non è un fotografo professionista, ma ha realizzato comunque un’opera meravigliosa. Ha vinto con una meravigliosa fotografia scattata in Sardegna. 

Ivan Pedretti, come detto, ha vinto nella categoria Open Panorama con la fotografia intitolata Starry lighthouse, scattata nell’aprile 2013 a Capo Spartivento, nel sud della Sardegna. Una location fantastica di cui abbiamo già parlato, anche per il suo hotel, giudicato uno dei più belli e suggestivi al mondo. Pedretti vive in Sardegna, è un fotografo amatoriale molto bravo, specializzato in panorami, paesaggi e fotografia notturna. La sua speranza è di poter diventare un fotografo free-lance e magari questo riconoscimento lo aiuterà a realizzare questo suo sogno. Ecco le parole di Pedretti che raccontano la sua meravigliosa fotografia: “La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali; ogni scatto ha richiesto un’esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l’arco della Via Lattea che si distende da sud a nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa sud della mia isola; il faro rende tutto così magico”

Ecco la stupenda fotografia di Ivan Pedretti:

0

Il fotografo sardo come premio per la vittoria ha un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione. Non solo. La sua opera verrà esposta nella mostra annuale dei Sony World Photography Awards alla Somerset House di Londradall’1 al 18 maggio. Inoltre, lo scatto di Ivan Pedretti, che è anche in gara per il premio di Open Photographer of the Year, sarà anche pubblicato nell’edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards. La proclamazione del vincitore assoluto della categoria Open avverrà in occasione della cerimonia di gala che si terrà il 30 aprile a Londra. 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

BANNER VALDY

Amazon

5 thoughts on “UNA FOTO DELLA SARDEGNA VINCE UNO DEI PIÙ PRESTIGIOSI PREMI DI FOTOGRAFIA AL MONDO. E’ QUESTA!

  1. Conosco un altrettanto valido fotografo dilettante che ha scattato immagini anche migliori di questa. Si chiama Antonio Tarquini, vive a Cagliari e posta i suoi scatti sulla sua pagina facebook. Senza nulla togliere alla bravura di Pedretti vi invito a vedere e valutare gli scatti di Antonio. Sono sicuro che mi darete ragione.

Comments are closed.