OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO, IL MAESTRO INNAMORATO DELLA SARDEGNA

Si è spento un genio della musica contemporanea, un Maestro, un grande Uomo. Se n’è andato il Maestro innamorato della nostra Sardegna. Non potevamo non ricordarlo. A 80 anni è morto Claudio Abbado, nella sua casa di Bologna, circondato dalla sua famiglia. Ma la sua casa era anche la nostra Isola, che il maestro amava profondamente. Nella costa di Alghero, tra le spiagge del Lazzaretto e delle Bombarde, il Maestro aveva salvato addirittura nove ettari di macchia mediterranea, consentendo ai biologi dell’Università di Sassari di collocare 7 mila piante. 

Chi era Claudio Abbado? Era un genio della musica, ma prima di tutto era un grande Uomo, di quelli come ne sono rimasti pochi al giorno d’oggi. Aveva diretto le più grande orchestre del mondo, direttore musicale della Scala, della Staatsoper di Vienna e direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, eppure era una persona semplice e molto generosa. Un uomo legato profondamente alla musica e che fuori da quel contesto era quasi un pesce fuor d’acqua.

Anche per questo scelse la Sardegna e il territorio di Alghero come terra d’adozione. Nei pressi della cittadina catalana c’era la sua villa e in quei terreni il direttore d’orchestra aveva trasformato il giardino in un parco che rappresentava un omaggio alle essenze mediterranee, nel quale aveva fatto piantare 7000 alberi. Quello era il suo angolo di paradiso.

Anche nella morte ha voluto essere un Grande: niente fiori e necrologi ma donazioni al centro di ematologia oncologia pedriatica Bologna (IBAN IT 87 E 0200802474000103019755 CODICE BIC UNCRITMM) e alla Casa Circondariale Dozza-Giovanni Nicolini, (IBAN IT78 W063 8536 7900 7400 0048 43S coordinata bancaria internazionale BIC CRBOIT2B).

Ci lasciamo con il suo epitaffio, che fu lui stesso a pronunciare anni fa proprio dal suo giardino incantato nella sua villa in Sardegna: «Nel fondo del cuore, penso di essere solo un giardiniere».  Hai piantato tanti alberi Maestro, la Sardegna ti ringrazia e ti saluta con affetto.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

banner_valdy

Amazon

LO STAFF