CARNEVALE 2014 IN EUROPA: ECCO COME RAGGIUNGERE DALLA SARDEGNA LE FESTE PIU’ COOL

E’ ormai tempo di Carnevale. Se volete vivere un’esperienza di divertimento e svago fuori dalla Sardegna vi proponiamo le feste di Carnevale 2014 più cool dell’Europa direttamente dal portale di viaggi e turismo Zingarate (www.zingarate.com). Senza dimenticare la bellezza unica delle maschere e del Carnevale nell’Isola, vi mostriamo come raggiungere dalla Sardegna i luoghi dove il Carnevale esploderà in un tripudio di maschere, musica e colori. 

COLONIA – Al grido di Kölle Alaaf!, si apriranno, dal 27 febbraio i sipari della Quinta stagione dell’anno, il Carnevale di Colonia. I festeggiamenti, come da tradizione, sono partiti l’11.11 con la nomina dei tre personaggi fondamentali del Carnevale: il Principe, il Fante e la Vergine. E’ nei giorni dal 28 al 4 marzo, che la festa entra nel vivo. Si parte con la Weiberfastnacht, la giornata in cui le donne avranno il dominio assoluto della città: donzelle di tutte le età gireranno per le vie della città a far baldoria e a tagliar cravatte ai “malcapitati” uomini, chiedendo il bützen, un bacio sulla guancia. Tutte le osterie, le taverne, i pub della città saranno aperti tutta la notte, per permettere il rifornimento di birra, fino all’alba del Karnevalssamstag, il Carnevale del sabato, dove tra balli, maschere e una bella pinta di birra, si assisterà alla sfilata delle giubbe rosse a Neumarkt. Non perdete il famoso Lunedì delle Rose, il momento culminante del carnevale di Colonia. Un corteo di migliaia di persone attraverserà la città, con numerosi spettatori posizionati nelle piazze e agli angoli delle strade per assistere ai divertentissimi cortei di carri allegorici pronti a lanciare fiori e dolci. E nel giorno che chiude la scatenata festa, il martedì grasso, non perdete il rogo del Nubbel, uno spaventapasseri di paglia che nei giorni precedenti rimane nelle birrerie cittadine: il Nubbel espierà tutti i peccati commessi durante i giorni del Carnevale! E dopo i fiumi di birra, le maschere, le sfilata e le scatenate donne di Colonia, il  febbraio appuntamento con il sobrio finale, la tradizionale cena a base di pesce servita da pub e ristoranti della città. (da Zingarate.com)

POTETE RAGGIUNGERE COLONIA SIA DA CAGLIARI CHE DA ALGHERO CON I VOLI RYANAIR DIRETTI DA ENTRAMBI GLI AEROPORTI SARDI PER DUSSELDORF WEEZE (CIRCA 40 KM DA COLONIA) E FRANCOFORTE HAHN (CIRCA 190 KM DA COLONIA)

DUSSELDORF – Divertente, provocatorio, trasgressivo, il Carnevale di Dusserdolf ha inizio il 15 febbraiocon l’Altweiberfastnacht, meglio conosciuto come il Carnevale delle zitelle; il municipio della città verrà occupato dalle donne e il sindaco per un giorno sarà costretto a dimettersi, la città sarà dominata da donne e solo barattando la propria libertà con il buon vino conservato nelle cantine del vecchio municipio e unendosi ai festeggiamenti, il sindaco verrà lasciato libero. Dopo la presa del comune gruppi incontrollabili di donne, prenderanno possesso del mercato alla Karlplatz e in tutti i locali di Dusseldorf si festeggerà con fiumi di birra, fino al mattino successivo.Non perdete il sabato, la corsa dei travestiti, uno dei momenti più stravaganti del carnevale: gruppi di travestiti dovranno aggiudicarsi la vittoria per i tacchi più vertiginosi o il costume più caratteristico, concedendo al pubblico di spettatori improbabili balletti e coreografie.  Lungo la Koenigsallee, largo ai divertimenti con i carri allegorici, le maschere, gli artisti di strada, la musica e i fiumi di birra. Non mancate alla divertentissima Corsa nelle botti Niederkassel dove vecchi e giovani si sfideranno lungo le strade del quartiere guidando le loro carriole con annesse botti. E tra maschere, musica e risate si giungerà al famoso Lunedì delle Rose, il momento culminante del carnevale. 70 carri follemente decorati, dozzine di orchestrine e gruppi carnevaleschi che comporrano l’esercito dei matti, sfileranno per le strade della città, distribuendo a oltre un milione di persone, tonnellate di dolci. I festeggiamenti dureranno fino mercoledi con il rito del funerale di Hoppeditz quando, dopo giorni di follia e sregolatezza la popolazione si ricomporrà e mangerà un buon piatto di pesce nei ristorantini dell’Altstadt. (da Zingarate.com)

POTETE RAGGIUNGERE DUSSELDORF SIA DA CAGLIARI CHE DA ALGHERO CON I VOLI RYANAIR DIRETTI DA ENTRAMBI GLI AEROPORTI SARDI PER L’AEROPORTO DI DUSSELDORF WEEZE

MAASTRICHT – I preparativi iniziano già nel mese di novembre quando viene eletto il Principe del Carnevale l’11/11 alle ore 11. L’11 novembre il principe del Carnevale incontra per la prima volta il consiglio. Lo spettacolo vero e proprio inizia la Domenica del Carnevale, quando le fanfare sfilano per le strade della città. L’euforia imperversa in tutte le strade, le piazze della città i locali che per l’occasione rimangono aperti fino alle 3 del mattino. Finalmente si può mangiare il cibo che era stato preparato due settimane prima per tutto il periodo della festa.A mezzanotte del martedì grasso in molti posti si dà il via ad un rituale particolare: l’addio al Principe del Carnevale e del suo regno di matti. Simboli e mascotte del carnevale verranno presi e bruciati, sotterrati ed annegati. I festeggiamenti naturalmente raggiungono il culmine nei giorni precedenti il martedi grasso, quando le strade e le vie della città si riempiono di persone vestite di costumi dai colori sgargianti, di maschere, di bande musicali che suonano le canzoni di Carnevale. (da Zingarate.com)

POTETE RAGGIUNGERE MAASTRICHT SIA DA CAGLIARI CHE DA ALGHERO CON I VOLI RYANAIR DIRETTI DA ENTRAMBI GLI AEROPORTI SARDI PER L’AEROPORTO DI BRUXELLES CHARLEROI (A CIRCA 125 KM DA MAASTRICHT), PER QUELLO DI DUSSELDORF WEEZE (CIRCA 138 KM DA MAASTRICHT), E DA ALGHERO ALL’AEROPORTO DI EINDHOVEN (CIRCA 90 KM DA MAASTRICHT).

BARCELLONA – Nella capitale catalana dal 7 al 13 febbraio 2013 si festeggia il divertentissimo Carnestoltes che prenderà il via il giovedì grasso. Sarà l’inizio della grande festa concompetizioni gastronomiche che potrete trovare nei numerosi mercatini dove potrete mangiare carni speziate, le “botifarra”, le tipiche salsicce catalane, le tortillas e tanti piatti di pesce insieme a tante altre ricette. Giornate di festa ed eventi precederanno il martedì grasso con la tanto attesa Grand Rua de Carnaval, imponente sfilata finale che partirà da “Jardins de les Tres Xemeneies” lungo l’Avinguda del Paral-lel tra i quartieri del Poble Sec e Raval. (da Zingarate.com)

POTETE RAGGIUNGERE BARCELLONA SIA DA CAGLIARI CHE DA ALGHERO CON I VOLI RYANAIR DIRETTI DA ENTRAMBI GLI AEROPORTI SARDI PER L’AEROPORTO DI BARCELLONA GIRONA (A CIRCA 104 KM DA BARCELLONA).

GUARDATE QUI LA SELEZIONE COMPLETA DELLE FESTE DI CARNEVALE PIU’ COOL D’EUROPA

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading