TRA ARTI E CRISTALLI..IN MINIERA. 21-22 DICEMBRE, MINIERA DI MONTEVECCHIO

00

Sotto Natale, un modo alternativo per iniziare le vacanze e concludere i regali in compagnia della famiglia e degli amici. Fuori dal caos cittadino e dei centri commerciali. Nei luoghi che hanno regalato mirabili cristalli e gemme ai più importanti musei del mondo, ritornano collezioni di minerali e fossili. Associati, i famosi coltelli e cesti di produzione locale, le visite guidate ai siti, momenti di incontro con anziani minatori ed esperti mineralogisti, le degustazioni direttamente nel birrificio artigiano. 

21-22 DICEMBRE 2013

MINIERA DI MONTEVECCHIO (Guspini)
TRA ARTI & CRISTALLI

0Le attività del week end, gratuite per grandi e piccini, appassionati e curiosi:

Mostra Mercato “Le arti dei Minatori” 
Dal sabato pomeriggio, sino alla sera di domenica, vari importanti collezionisti esporranno e vi illustreranno con lenti e microscopi, i loro pezzi migliori di minerali e fossili. Grazie a impagliatori e coltellinai, potrete ammirare le loro abili arti e le loro tante creazioni. Un opportunità anche per acquistare originali ed unici regali di Natale, direttamente da questi piccoli appassionati ed artigiani.

Convegno “Sardegna: l’isola dei Cristalli” ore 15:30/18:30
Il sabato pomeriggio, nella comoda sala conferenze ricavata nell’ex-Mensa Impiegati, potrete imparare a riconoscere i minerali, a trovarli nei monti della Sardegna anche grazie alle Carte esistenti, potrete incontrare direttamente chi li va a cercare ed entrare nel mondo dei minerali, dei fossili e delle gemme. Informazioni di valore info-formativo tanto per curiosi che per collezionisti ed operatori del turismo.

Convegno “Il Mondo dei Minatori” ore 10:00/13:00
La domenica mattina, potrete incontrare gli ex minatori e conoscere realtà minerarie di diverse zone dell’isola. Un occasione rara per sentire, a voce viva, le storie di un popolo di lavoratori che i Media citano, ma che purtroppo in pochi conosciamo.

Le attività integrative sempre disponibili:

Visite Guidate alla “Miniera Montevecchio” 
Durante l’intera manifestazione, vi sarà l’occasione per girare tra i luoghi, musealizzati e non, che quattro generazioni di sardi hanno plasmato dentro e fuori dal sottosuolo. Conoscere la grande rivoluzione industriale narrata delle guide turistiche professioniste.

Degustazione di Prodotti Tipici
Nelle ore di pranzo e cena, all’interno del laboratorio di produzione della birra “4Mori”, ricavato in un suggestivo ottocentesco fabbricato minerario riattato, sarà l’occasione per assaporare la birra artigianale appena prodotta, accompagnata (su prenotazione) da prodotti locali per la degustazione.

Organizza l’Evento: Lugori s.c.a.r.l.
con il patrocinio del Comune di Guspini
Contribuiscono attivamente all’organizzazione dell’evento:
Miniera Montevecchio
Miniera Rosas (Narcao)
Museo Aquilegia (Cagliari)
Associazione “Sa Mena”
Minieredisardegna.it
Vari collezionisti di minerali
Artigiani Cestinai
Artigiani Coltellinai
Birrificio 4 Mori
e tanti altri…

INFO E PRENOTAZIONI 
LUGORI 338.4592082 – info@minieradimontevecchio.it

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading