Site icon SARDEGNA REMIX

BOMBA A OROLOGERIA: ECCO QUAL E’ IL PAESE SARDO CHE SORGE SOPRA IL LETTO DI UN FIUME

Annunci

C’è un paese in Sardegna che sorge sopra un fiume tombato. Una vera e propria bomba a orologeria che potrebbe davvero esplodere in caso di nuova ondata di maltempo. Dopo la terribile alluvione che ci ha devastato il livello di attenzione è alto ed ogni anomalia viene evidenziata, portando il tema dello sviluppo edilizio incontrollato al centro di tutti i discorsi. 

Il paese di cui stiamo parlando è Bultei, il comune di 1.078 abitanti della provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano, portato come esempio emblematico di come lo sviluppo incontrollato dell’urbanistica spesso se ne freghi del rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Il quotidiano La Nuova Sardegna, in un articolo di questi giorni, ha messo in evidenza come si tratti di una situazione paradossale che rappresenta una vera e propria “bomba a orologeria” secondo le parole del geologo Alessandro Muscas, in quanto tutto il centro urbano sorge sopra un corso d’acqua tombato, che infilza il paese sottopelle come fosse uno spiedo. Lo evidenziano le cartografie stesse del Piano per l’Assetto Idrogeologico che mostrano la strisciata blu che trafigge da una parte all’altra il perimetro abitato.

Così scrive La Nuova Sardegna:

La stessa piazza si trova perfettamente al centro della linea che definisce il rischio inondazioni. In sintesi tutti i corsi d’acqua tombati costituiscono un grosso azzardo. Tutto va bene finché non si presenta l’evento eccezionale, la bomba d’acqua appunto, il cui impatto un canale cementato sotterraneo non riesce certamente a contenere. Un conto è se sopra ci sono le campagne, altra faccenda se invece ci sono centinaia di case abitate.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

Exit mobile version