ALLERTA METEO SARDEGNA, RISCHIO ALLUVIONI. ECCO LE ZONE PIU’ INTERESSATE!

La Sardegna è colpita in queste ore da un’ondata di maltempo, la prima vera di questo autunno, per l’arrivo del ciclone Cleopatra. Il forte vento e le piogge intense interessano in particolare il sud Sardegna e la costa orientale. La pioggia cade ininterrottamente dalle 2 circa di questa notte in alcune zone dell’Isola, soprattutto nel Medio Campidano, dove ha causato allagamenti con strade chiuse e case isolate, soprattutto nella zona di Villacidro

Temporali anche nel nuorese ma per il momento senza disagi, anche se l’allerta meteo diramato dalla Protezione Civile annuncia che il peggio dovrebbe arrivare nella serata di oggi. Massima allerta anche nell’Ogliastra, dove è stato vietato al traffico un tratto della 389 (nell’innesto con la Ss 129), la Nuoro-Lanusei, in quanto la pioggia intensa potrebbe provocare delle frane.

A Villacidro, nella zona industriale, le strade sono diventate dei fiumi con acqua mista a fango, mentre nelle campagne circostanti alcune abitazioni sono state allagate ai piani bassi, con alcune famiglie rimaste isolate. Sono state chiuse al traffico la statale 196 Villasor-Guspini e anche la statale 293 di Giba nel tratto compreso fra i km 17-23. Traffico interrotto anche sulla Nuoro-Lanusei.

Qui di seguito l’elenco delle zone che secondo l’allerta meteo della Protezione Civile presentano una situazione di elevata criticità per rischio idrogeologico: il Campidano, l’Iglesiente, la Gallura e i bacini del Tirso, Flumendosa, Flumineddu e Montevecchio Pischilappiu. Rischio moderato, invece, nel Logudoro.

Oggi sarà, dunque, una giornata molto piovosa un po’in tutta l’Isola. Piccola tregua dalle piogge nella giornata di domani. I mari saranno agitati. Le temperature dovrebbero iniziare a scendere sensibilmente a metà settimana, con l’arrivo di aria più fredda che farà abbassare i valori sia massimi che minimi.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “ALLERTA METEO SARDEGNA, RISCHIO ALLUVIONI. ECCO LE ZONE PIU’ INTERESSATE!

  1. ANKE QUI A PORTOSCUSO FA UN TEMPORALE MAI VISTO IN VITA MIA KIUSO PORTE FINESTRE FINESTRE SENTO DALLA SALA IL VENTO KE SOFFIA FORTISSIMO POVERI KI SI TROVERA IN MEZZO A QUESTO TEMPORALE IO STO A CASA GRECA OLLA ORE 15…..05 DEL ……18….11….2013….

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading