La Sardegna si sta affermando sempre di più nel panorama delle birre artigianali. Al punto che una birra sarda è stata premiata come una delle migliori al mondo nel concorso internazionale Brussels Beer Challenge svoltosi in Belgio, a Liegi. Un prestigioso riconoscimento internazionale ottenuto arrivando addirittura al secondo posto tra una selezione di ben 592 birre provenienti da 15 Paesi e dopo aver convinto 50 giudici professionisti di 17 nazionalità.
Di quale birra si tratta? Stiamo parlando della birra Raìs, prodotta dal birrificio artigianale Rubiu di Sant’Antioco, nel Sulcis Iglesiente, che ha ottenuto la medaglia d’argento nel prestigioso concorso organizzato a Liegi dall’ente organizzatore Becomev e dall’Ufficio belga per il Turismo Bruxelles e Vallonia. Un vero e proprio gioiello questa birra artigianale proveniente dal profondo Sulcis.
Si tratta di una English Ale da 4,7 gradi, dal colore ambrato carico, con riflessi rubini e una schiuma molto ampia e persistente. Il nome deriva dal lavoro svolto nelle antiche tonnare dal capo mattanza, chiamato appunto Raìs. Una birra tutta da gustare, che non ha deluso i giudici del concorso. Non è il primo riconoscimento per questo birrificio di Sant’Antioco, che già in passato aveva ottenuto dei premi per i propri prodotti: nel 2011 un’altra birra dello stesso birrificio Rubiu, la Flavia, era stata nominata Birra dell’Anno nella categoria birre chiare, ad alto grado alcolico.
Che dire? Non resta che complimentarsi con i mastri birrai antiochensi e magari fare un salto nella splendida Sant’Antioco per gustare questo nuovo gioiello del birrificio Rubiu.
—