ECLISSI DI SOLE IN SARDEGNA DOMENICA 3 NOVEMBRE: ECCO COME VEDERLA

Eclisse di Sole in diretta il 3 novembre su Panorama

L’eclisse di sole è senza dubbio uno degli eventi astronomici più emozionanti. Domenica 3 novembre ci sarà la possibilità di vederla in Sardegna. Quella di domenica sarà un’eclisse anomala: Terra, Sole e Luna si trovano infatti posizionati in modo molto particolare e provocheranno un’inusuale eclissi ibrida. In Italia i fortunati saremo solo noi sardi e gli amici della Sicilia a poter vedere questa eclisse. 

Si tratta comunque dell’eclisse più spettacolare dell’anno. I più fortunati, che potranno vedere pienamente questo fenomeno, saranno gli abitanti degli Stati Uniti d’America, che all’alba di domenica (da noi saranno le undici), in alcuni stati della costa orientale vedranno chiaramente un anello di fuoco al sorgere del sole, poi l’ombra dell’eclisse (che intanto diventerà totale) si sposterà nell’Oceano Atlantico, passando a cinquecento chilometri da Capo Verde e raggiungendo il massimo della totalità alle 13,47 (ora nostra) a trecento chilometri dalle coste della Liberia.

L’Europa sarà infatti solo sfiorata dal fenomeno ma, come detto, lo si potrà ammirare solo nel Sud Italia, particolarmente in Sardegna e in Sicilia, dove si potrà vedere circa il 5% del disco solare oscurato dalla Luna. In Sardegna occhi al cielo intorno alle ore 14.10, quando – condizioni meteo permettendo e con le opportune protezioni per gli occhi – anche noi potremo ammirare parzialmente questa eclisse.

Se invece volete vedere l’eclisse nella sua totalità in diretta vi invitiamo a collegarvi domani dalle 12,45 fino alle 16,15 A QUESTO LINK.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading