INCREDIBILE: L’ISOLA DI BUDELLI E’ STATA VENDUTA

Spiaggia_rosa,_isola_di_budelli,_sardegna

Una delle isole più belle e incontaminate della Sardegna, l’isola di Budelli, è stata venduta. No, non è uno scherzo. La perla dell’Arcipelago della Maddalena, è stata venduta all’asta ad una società svizzera per appena 2,94 milioni di euro. Il passaggio è stato deciso davanti al giudice del Tribunale di Tempio Pausania, così Budelli è passata ad un imprenditore neozelandese con società in Svizzera. Resta solo un’ultima possibilità: entro 90 giorni, infatti, il ministero dell’Ambiente e l’Ente Parco hanno la possibilità di far valere il diritto di prelazione, versando la stessa cifra battuta all’asta, per far tornare l’isola di proprietà pubblica. 

Budelli era finita all’asta dopo il fallimento della vecchia proprietà, una società immobiliare di Milano. Adesso l’isola che ospita la meravigliosa Spiaggia Rosa passa nelle mani di un nuovo proprietario che, assicura il suo avvocato gallurese Giò Mura, è comunque una persona innamorata di Budelli e dell’Arcipelago Maddalenino, che avrebbe acquistato l’isola “con l’obiettivo di preservarne l’ecosistema in conformità con gli ideali dell’Ente Parco dell’Arcipelago. Sottoporrà uno specifico piano di conservazione dell’isola alle autorità e alla comunità locale della Maddalena per lavorare insieme impegnandosi in un progetto di conservazione che tenga conto del migliore interesse di tutti coloro che amano e rispettano questo speciale arcipelago e la sua straordinaria modalità di vita”.

Ricordiamo che l’Isola di Budelli è tutelata da numerosi vincoli di conservazione, compreso il divieto di calpestio, oltre a numerosi vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici. Su di essa non è possibile costruire nulla, solo accompagnati dal personale del Parco è possibile visitarla. Vedremo ora se nei prossimi 90 giorni tornerà ad essere pubblica o se un altro meraviglioso pezzo di Sardegna passerà in mani straniere.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading