SARDEGNA CAPITALE MONDIALE DELL’ENDURO: ARRIVANO I SIX DAYS 2013. IL PROGRAMMA!

Arriva in Sardegna uno dei più prestigiosi eventi mondiali del motociclismo: la International Six Days of Enduro (ISDE). Dal 30 settembre al 5 ottobre 2013 nell’Isola si assegnerà dunque il titolo di Campione del Mondo a squadre nazionali di Enduro. Nell’anno del Centenario questo famoso evento approda proprio in Sardegna, in Gallura, che grazie a questa Sei Giorni diventerà la capitale mondiale dell’Enduro e avrà addosso gli occhi di tutti gli appassionati di questa specialità del motociclismo. 

Stiamo parlando dell’evento dell’anno per l’Enduro. Alla Sei Giorni del Centenario parteciperanno 630 piloti in rappresentanza di 36 nazioni e per l’occasione sbarcheranno in Sardegna ben 4.000 addetti ai lavori, 200 giornalisti da tutto il mondo e sono attesi migliaia di spettatori. Numeri importanti che testimoniano la portata del Six Days 2013, una specie di “Olimpiade delle moto”, non a caso definito l’evento sportivo più importante del 2013 in Sardegna.

Sono dieci i Comuni isolani coinvolti nell’evento e che ospiteranno i percorsi di gara per una lunghezza totale di circa 1250 km: Alà dei Sardi, Arzachena, Calangianus, Golfo Aranci, Loiri, Olbia, Padru, Sant’Antonio di Gallura, Telti e Tempio Pausania. il punto di accoglienza principale sarà nel paddock allestito nel molo crociere 1 e 2 del porto di Olbia, l’accesso sarà gratuito e al suo interno saranno tante le attività, gli stand e i punti di ristoro. Da lì avverranno le partenze e gli arrivi, le attività di servizio e assistenza, gli show di intrattenimento e le occasioni in cui il pubblico potrà incontrare i piloti e i personaggi del mondo del motociclismo e dello spettacolo. 

A precedere le gare sarà la Cerimonia d’Apertura, mentre sabato 28 settembre a Olbia avrà luogo la sfilata delle Nazioni. Tutte le gare avranno luogo all’interno di contesti ambientali davvero magnifici come solo quelli della Sardegna sanno essere, sentieri compresi all’interno di comprensori naturalistici gestiti dall’Ente Foreste della Regione Sardegna. Quotidianamente sono previsti 4 Controlli Orari e 6 Prove Speciali, mentre il 6° giorno, a Tempio Pausania, nel crossodromo “Sergio Bruschi”, ci sarà la Prova Finale di Motocross (trasmessa anche in diretta TV e sulle webTV di mezzo mondo).

Tra i favoriti per la vittoria finale c’è senza dubbio la Francia, vincitrice di ben 4 delle ultime 5 edizioni. L’Italia invece è dal 2007 che non c’entra la vittoria, ma quest’anno gli azzurri intendono dare battaglia per cercare la medaglia d’oro. La squadra è composta dal capitano Alex Salvini, neo campione del mondo e unico reduce dell’ultima vittoria azzurra nei Six Days; insieme a lui Simone Albergoni, Thomas Oldrati, Manuel Monni, Deny Philippaerts e Oscar Balletti.

Per avere ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento www.fim-isde2013.com

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading