LE 10 COSE DA FARE E VEDERE NELLA COSTA DI PORTO CERVO

LE 10 COSE DA FARE E VEDERE NELLA COSTA DI PORTO CERVO
Estremo nord est dell’Isola. Il gioiello della Sardegna. Conosciuta in tutto il mondo per il lusso e per i VIP. Un angolo di Sardegna che rappresenta un’attrazione per tutti, un luogo in cui alla ricchezza più sfrenata si abbinano posti da sogno, spiagge magnifica e acqua cristallina.

La Costa Smeralda non è un toponimo ma un marchio registrato ed è il nome che riunisce e definisce solo i territori delle proprietà associate al Consorzio Costa Smeralda, un marchio esportato in tutto il mondo. Ma anche lontano dal caos e dalle sfavillanti luci dell’estate questo scorcio di Sardegna è davvero bellissimo e da visitare. Oggi vi presentiamo le 10 cose da fare e vedere nella costa di Porto Cervo.

1 – ARZACHENA

Arzachena è il comune della principale di questo tratto di costa. Il suo territorio comprende ben 88 km di costa, ricchissima di baie, insenature e spiagge di cui fa parte appunto anche il complesso della Costa Smeralda, nato nel 1962 grazie al principe ismailita Karim Aga Khan IV. Arzachena è già di per sé un luogo di notevole interesse, quindi noi vi consigliamo di visitare la cittadina gallurese perché merita davvero. Visitate la chiesa più antica, intitolata a Santa Maria della Neve (Santa Maria Maggiore), che sorge nel cuore del centro storico, in Piazza Risorgimento e risale al 1716. Ma meritano anche le altre tre chiese presenti ad Arzachena (l’atra dedicata a Santa Maria della Neve, che ospita la festa nella seconda domenica di Settembre, poi quelle di Santa Lucia e San Pietro). Nel territorio sono presenti anche diversi complessi nuragici e siti archeologici (Albucciu, Malchittu, necropoli di Li Muri, tomba dei giganti di Coddu Vecchju, nuraghe La Prisgiona). Naturalmente il pezzo forte sono le località costiere, le insenature, le tantissime spiagge: non solo Porto Cervo, ma anche Baja Sardinia, Golfo Pevero e Cannigione sono da visitare e ammirare. Noi vi consigliamo anche di farvi un salto nelle stupende aree naturali che circondano Arzachena, in particolare gli stagni di Saloni nei quali trovano il loro habitat ideale vari uccelli palustri, quali la garzetta, l’airone cenerino, i germani reali, le folaghe, le gallinelle d’acqua ed il rarissimo pollo sultano, riconoscibile per il suo piumaggio blu e le sue lunghe zampe rosse. Saltuariamente scelgono queste acque anche i magnifici fenicotteri rosa.

2 – VISITARE LE STUPENDE SPIAGGE DELLA COSTA

In questo tratto di costa ci sono alcune delle più belle spiagge di tutta la Sardegna. Angoli di Paradiso dove godersi il sole estivo (ma anche primaverile), rilassarsi e immergersi in un mare incredibilmente limpido che, credeteci, ha pochi rivali al mondo. C’è solo l’imbarazzo della scelta per scegliere una spiaggia in questa tratto di mare: dalla spiaggia di Cala di Volpe a quella di Canniggione, dalla spiaggia di Capriccioli alla spiaggia del Principe, da Rena Bianca a Romazzino. Tutte bellissime. E poi ancora la spiaggia del Golfo di Marinella, La Celvia, Liscia Ruja, Cala Granu, Mannena, Piccolo Pevero. Se ci riuscite, vi consigliamo di fare un salto in ognuna di queste.

3 – PORTO CERVO

Se si parla di “costa dei Vip” si parla di Porto Cervo. La conoscete tutti e in estate diventa praticamente la “capitale del gossip d’Italia”. La piccola frazione del comune di Arzachena è un gioiellino incastonato nel golfo di Arzachena. Chiamato così perché il porto naturale ricorda appunto la forma di un cervo, è un luogo da visitare anche se non siete amanti del lusso e del gossip. Dalla sua celebre piazzetta delle Chiacchiere, famosa in tutto il mondo, fino al Sottopiazza ci si ritrova in un insieme di viuzze, finestre, balconcini, tutti costruiti nel tipico stile di questo tratto di Sardegna, tra i suoi negozi e le sue boutique dei marchi più rinomati, mentre tutto attorno al centro sorgono incredibili ville immerse nel verde della macchia mediterranea. Camminando nel suo porticciolo – uno dei più attrezzati del Mediterraneo – si possono ammirare le più belle barche del mondo, con panfili e yacht incredibili, e magari imbattersi nei loro proprietari, che spesso sono personaggi molto famosi. Una visita allo Yacht Club è d’obbligo.

4 – CHIESETTA STELLA MARIS

Edificata alla fine degli anni sessanta, questa chiesetta progettata secondo i canoni dell’architettura mediterranea dall’architetto Michele Busiri Vici, fu consacrata nel 1968. Al suo interno si trovano veri e propri gioielli d’arte, come il suggestivo dipinto di El Greco (Domenico Theotocopulos), la Mater Dolorosa del ‘500, il prezioso organo a canne napoletano dei De Martino (‘600/’700), le porte in bronzo raffiguranti l’Annunciazione e i simboli cristiani di Luciano Minguzzi (1986), i due crocifissi settecenteschi di scuola tedesca (uno del XVIII secolo e uno della fine del XVII). Mentre all’esterno, sulla facciata, si possono ammirare due sculture di Pinuccio Sciola, raffiguranti San Giuseppe e Papa Giovanni Paolo II. Raggiungibile anche a piedi, è situata sull’altura da cui è possibile ammirare dall’altro Porto Cervo e tutto il suo porto.

5 – PORTO ROTONDO

Se siete in questa zona non potete certo perdervi Porto Rotondo. Tra il Golfo di Cugnana e quello di Marinella, questa stupenda frazione è insieme a Porto Cervo uno dei luoghi più “in” dell’estate italiana. Porto Rotondo vi sorprenderà con le sue magnifiche spiagge tutte da visitare e ammirare: da Spiaggia Ira con la sua sabbia bianchissima a Punta Asfodeli e le sue spiagge tra gli scogli. Da non perdere anche la spiaggia dei Sassi e la spiaggia delle Alghe, ma nel territorio sono tutte belle. Porto Rotondo è anche rinomata per la sua vita notturna, perciò vi consigliamo di passare qualche serata nella sua piazzetta per poi spostarvi nei locali notturni sempre molto animati.

6 – GOLFO ARANCI

Altra meravigliosa località della Costa è Golfo Aranci (dal gallurese Golfu di li Granci, ovvero Golfo dei Granchi), un piccolo comune che regala però grandi emozioni e esperiemze uniche. Una lingua di terra in mezzo al mare che termina nel bellissimo promontorio di Capo Figari. Vi consigliamo le escursioni, sia via terra che via mare, per ammirare una natura meravigliosa e fondali mozzafiato. Golfo Aranci è anche ricca di interessanti reperti storici, come ad esempio il Pozzo Sacro di Milis oppure il Vecchio Semaforo, l’antica fortezza militare sulla sommità di Capo Figari dove lavorò persino Guglielmo Marconi. Le spiagge sono incredibili, vi consigliamo in particolare Cala Sabina e Spiaggia Bianca. Se siete delle buone forchette non perdetevi i ricchi menù a base di pesce dei ristoranti. Anche un salto al Bottlenose Dolphin Research Institute non è da escludere, il centro di ricerca mondiale dove se siete fortunati potrete ammirare splendidi esemplari di delfini. Infine, da non perdere assolutamente la vista sul promontorio dell’isola di Tavolara.

7 – VILLAGGIO NURAGICO LA PRISGIONA

Se siete in Sardegna non potete dimenticarvi di visitare i nuraghi. Ebbene, forse molti non lo sanno, ma anche questa zona ha il suo stupendo nuraghe: stiamo parlando del Nuraghe La Prisgiona con il suo villaggio. E’ sito in località Capichera e le sue dimensioni sono notevoli ne fanno un nuraghe complesso, del tipo così detto a tholos, ossia con copertura a falsa cupola, piuttosto insolito in Gallura. Il complesso archeologico è molto bello, le guide sono preparatissime e vi condurranno in un viaggio unico attraverso la civiltà nuragica, che vi farà scoprire quello che era la Sardegna nell’antichità. Insomma, un’esperienza da non perdere e di cui non vi pentirete. Il Parco archeologico Capichera poi è ricco di altri insediamenti archeologici. Noi ve lo consigliamo vivamente (anche se siete sardi), perché Porto Cervo non è solo lusso e vita mondana.

8 – ISOLE DI LI NIBANI

Le Isole Li Nibani (gabbiani in gallurese) sono un gruppo di isole e di scogli minori situate a sud-est di Porto Cervo. Fanno parte del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, sono disabitate e in estate meta dei turisti per la bellezza delle loro coste, incredibilmente frastagliate e dal color smeraldo. Sulle isole la natura esplode in tutta la sua meraviglia e vi nidificano anche vari uccelli, quali gabbiani e falchi. La spiaggia de Li Nibani è circondata dalla vegetazione dell’ampia baia di Porto Li Nibani, ma se vi inoltrate nel territorio potete trovare piccole insenature solitarie, dove godervi la solitudine e il relax. Se siete sportivi regalatevi una bella escursione fin sulla cima di Monte Zoppu, dal quale potrete godere di una vista incredibile di tutto il litorale, con in lontananza la sagoma dell’isola Tavolara.  Se riuscite, fate un salto anche alle altre isolette (Mortorio, Le Camere, Soffi), perché sono veramente stupende e da vedere.

9 – LA VITA MONDANA

La “Costa” è per definizione la terra della vita mondana. Praticamente il meglio della vita mondana italiana (e non solo) in estate si sposta qui. Locali, eventi, appuntamenti letterari, enogastronomici e sportivi, discoteche e concerti. C’è di tutto a Porto Cervo e dintorni a partire dal mese di Giugno e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Dalla celebre “Piazzetta” fino a Porto Rotondo, passando per Baja Sardinia (con il suo famossismo Phi Beach), vedrete che non c’è da annoiarsi. Se poi siete amanti delle discoteche, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Tra i locali più famosi, oltre al famosissimo Billionaire di Briatore e al già citato Phi Beach di Baja Sardinia, il celebre Sottovento (a Porto Cervo) e ancora lo Smaila’s (Poltu Quatu), il Ritual (Baja Sardinia), il Peper (Cala Piccolo Pevero), il trasgressivo Blues Cafe (Baia Ruja), il Peyote (Santa Teresa Mirialveda). Di giorno a godersi le spiagge e il fantastico mare, di notte a divertirsi con la vita mondana e le sue mille occasioni. Se è questo che vi piace, qui trovate il top!

10 – RALLY DELLA COSTA

L’oramai celebre Rally di Sardegna è inserito nel calendario del Campionato Mondiale Rally fin dal 2004, quando sostituì il Rally di Sanremo quale tappa italiana del campionato. Le velocissime macchine da rally, guidate dai piloti più famosi del mondo in questa specialità, sfrecciano sulle strade sterrate strette e tortuose della campagna intorno alla montagna di Porto Cervo e alle zone della Gallura. Potete quindi ammirarle ogni anno, in genere a fine Maggio o agli inizi di Giugno, abbinando questo bell’evento sportivo allo stupefacente territorio selvaggio della Gallura, che merita di essere visto.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

6 pensieri su “LE 10 COSE DA FARE E VEDERE NELLA COSTA DI PORTO CERVO

  1. Da innamorato della Sardegna in genere e del Nord in particolare e da futuro residente, non mi sentirei di mettere il Rally della Costa Smeralda tra gli eventi di cui andare fieri e parlerei con orgoglio dell’Arcipelago della Maddalena nonostante il profondo degrado ambientale (sporcizia e rifiuti ovunque, urbanistica demenziale, servizi inesistenti) dell’Isola dove ha sede il capoluogo.

    1. IDEM….l’arcipelago è il top nel mondo, ma il rallye………….no coment…..

  2. **** avete dimenticato il centro storico di SANLURI e il suo bellissimo castello-museo…….ORIGINALI !!!

I commenti sono chiusi.