LE 10 SPIAGGE DELLA SARDEGNA CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

LE 10 SPIAGGE DELLA SARDEGNA CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

 

La Sardegna, si sa, è uno dei luoghi più belli del mondo. Un posto da sogno al centro del Mediterraneo, dove si sposano alla perfezione un mare cristallino e un territorio interno selvaggio da brividi (che in pochi conoscono). La Sardegna è famosa soprattutto per avere alcune delle spiagge più belle del pianeta. Oggi vi presentiamo le 10 spiagge della Sardegna che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Spiagge che tolgono il fiato e che vi consigliamo di visitare perché sono veramente meravigliose. 

1 – CALA MARIOLU – BAUNEI (Ogliastra)

L’Ogliastra e, in particolare, il territorio di Baunei è ricco di meravigliose spiagge, in parte ancora incontaminate. Cala Mariolu, il cui nome vero è Ispuligi de nie, è certamente una delle più belle di quelle appartenenti al Golfo di Orosei.  Acqua limpidissima, sabbia mista a sassolini tondi di colore rosa, la spiaggia è inserita in un contesto naturale fantastico, in una zona ricca di grotte, tutte fantastiche da visitare. La spiaggia ha un fondale basso fondale ed è quindi adatta anche ai bimbi. Molto affollata in estate per la sua incantevole bellezza e perché tutti vogliono ammirare il meraviglioso scenario naturalistico e i suoi fondali da sogno, che sono il paradiso per chi ama immergersi per godersi le acque e quello che il fondo del mare offre. Può essere raggiunta a piedi, anche se il trekking è faticoso, perciò è raggiungibile con le barche che partono da Cala Gonone, Arbatax o Santa Maria Navarrese.

Cala Mariolu

2 – LA PELOSA – STINTINO (Sassari)

Da molti considerata la spiaggia più bella d’Italia, La Pelosa non ha bisogno di presentazioni. La sua acqua turchese e trasparente, la sua sabbia finissima e soffice che richiama più a una spiaggia tropicale che mediterranea la rendono unica e molto suggestiva. Situata nel bellissimo golfo dell’Asinara, all’estremità nord-est di Capo Falcone, la spiaggia è protetta dal mare aperto da una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara. Celebre anche per l’isolotto che ospita la caratteristica torre aragonese della Pelosa edificata nel 1578 a difesa del litorale, che dà il nome alla spiaggia, raggiungibile anche a piedi dalla spiaggia. Una meravigliosa oasi naturale, immersa in un paesaggio unico, circondata dal verde di una profumata macchia mediterranea, la spiaggia è un vero e proprio paradiso. Molto affollata, rimane comunque una spiaggia da visitare assolutamente e dove fare il bagno, perché un’acqua così non la si trova da nessun’altra parte.

la pelosa

3 – SPIAGGE DI BIDDEROSA – OROSEI (Nuoro)

Ancora l’incredibile Golfo di Orosei e le sue meraviglie. Immaginate cosa può essere percorrere un tratto sterrato di 4 km, in piena macchia mediterranea tra ginepri, sughere e lecci, per poi trovarsi dinanzi agli occhi un vero e proprio paradiso da cartolina: l’Oasi di Bidderosa. Cinque calette da sogno, dove il mare è di smeraldo e la sabbia finissima color argento, all’interno di un parco di 860 ettari. L’accesso al parco in auto è a numero chiuso, per proteggere quest’angolo di Paradiso dove è possibile trovare anche i gigli marini. La calette sono una più bella dell’altra, l’acqua è cristallina e il basso fondale risulta ideale per gli amanti dello snorkeling. Vi consigliamo una visita, ne vale la pena!

oasi bidderosa

4 – PORTO PINO – SANT’ANNA ARRESI/TEULADA (Carbonia-Iglesias)

Porto Pino, nel Sulcis, è certamente una meraviglia della natura. Chi c’è stato non può che confermarlo. Stiamo parlando dell’incredibile spiaggia delle dune, che si stagliano su un mare trasparente e cristallino. Uno scenario assolutamente unico e suggestivo: la sabbia è bianchissima, l’acqua ha colori spettacolari e le dune rendono l’intero quadro assolutamente surreale e selvaggio. Certo, per trovare uno spazio libero da ombrelloni bisogna camminare un po’, ma poi ne vale la pena perché ci si trova immersi in un vero e proprio Paradiso di colori e di sabbia. La lunga spiaggia va dal comune di Sant’Anna Arresi a quello di Teulada, le dune si trovano proprio nell’ultima parte, quella a ridosso del poligono militare di Teulada. Se non ci siete mai stati non sapete cosa vi perdete!

portopino1

5 – CALA LUNA – OGLIASTRA (Dorgali – Baunei)

Un’altra incredibile spiaggia nel Golfo di Orosei, che si trova proprio al confine tra i comuni di Dorgali e Baunei, è Cala Luna. Situata proprio alla foce di un torrente, il Codula di Luna, da cui prende il nome, è una delle spiagge più ambite della Sardegna: tutti vorrebbero visitarla. 700 metri di spiaggia e un mare dai bellissimi riflessi color verde, con alle spalle un bosco di oleandri e un laghetto di acqua dolce. L’arenile presenta una sabbia chiara grossa mista a sassi, incastonato tra ripide pareti di roccia che terminano proprio sulla spiaggia circondata da ampie grotte all’interno delle quali è possibile trovare riparo nei giorni più soleggiati. L’acqua è limpida e trasparente, il fondale è basso, Una curiosità: la meravigliosa Cala Luna è nota anche per essere stata il set del celebre film “Travolti da un insolito destino” sia nella sua versione con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini (1974) che nel remake di qualche anno fa con Madonna come protagonista. 

cala-luna

6 – SPIAGGIA ROSA – ISOLA DI BUDELLI, LA MADDALENA (Olbia-Tempio)

Non si possono certo dimenticare le spiagge del meraviglioso Arcipelago di La Maddalena, che sarebbero tutte da visitare e ammirare, ma noi abbiamo scelto la stupenda Spiaggia Rosa, nella parte sud-est dell’isola di Budelli. Famosa per la sua sabbia dal colore rosa corallino, la spiaggia è veramente meravigliosa e unica. Per preservarne l’integrità questa spiaggia può essere ammirata solo in lontananza, in quanto non sono possibili l’approdo e la sosta. Il mare cristallino, come tutto quello dell’arcipelago maddalenino, presenta un fondale basso e sabbioso, che lascia intravedere la spettacolare fauna che abita questo tratto di Sardegna. L’incredibile intreccio di colori, con il rosa della spiaggia che abbraccia le tonalità di verde smeraldo e turchese del mare rendono l’esperienza della visita indimenticabile.

spiaggia rosa

7 – CALA GOLORITZE’ – BAUNEI (Ogliastra)

Parlando delle spiagge più belle della Sardegna non ci si può scordare di Cala Goloritzè,  un’altra delle perle del comune di Baunei e del Golfo di Orosei. Stiamo parlando di una spiaggia che viene sempre inserita fra le più belle d’Italia e d’Europa, certamente una delle più suggestive della Sardegna. Nata da una frana nel 1962, Cala Goloritzè è famosa per il pinnacolo alto 143 metri molto amato dai climbers, e per l’arco naturale sul lato destro della baia. L’arenile è composto di piccoli ciottoli bianchi e sabbia. Per raggiungere Cala Goloritzé ci sono due possibilità: o via mare, o con un sentiero che dall’altopiano del Golgo giunge alla cala, con un dislivello di 470 metri e circa un’ora e mezzo di cammino. Per preservare la spiaggia la costa a 200 metri dalla riva è completamente chiusa al traffico di imbarcazioni a motore. Il percorso di trekking in mezzo alla natura per arrivarci è eccezionale, ve lo consigliamo. I colori di un azzurro intenso, il meraviglioso fondale, l’ambiente naturale circostante con le varie calette fanno di questo angolo un ricordo che resta impresso nella mente di chi la visita.

cala golortizè

8 – TUERREDDA – TEULADA (Cagliari)

In un angolo della Sardegna del Sud meraviglioso c’è una piccola perla, la spiaggia di Tuerredda. Tutta la zona di Teulada è incredibilmente bella, ma questa spiaggia è unica. Situata in una splendida insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, viene da sempre considerata una delle più belle spiagge della Sardegna per la sua sabbia chiara e finissima e per il colore trasparente del mare, che evoca un paesaggio caraibico. Certo quando soffia forte il Maestrale è arduo stare nella spiaggia, ma nei giorni di calma piatta ci si trova immersi in un paesaggio da sogno. Acqua cristallina, spiaggia bianchissima, colori fantastici, panorama mozzafiato. Affollata nei mesi estivi di punta…ma provate a visitarla a Giugno e vedrete che non potrete più farne a meno!

Tuerredda-vi

9 – CALA BRANDINCHI – SAN TEDORO (Olbia-Tempio)

Nel comune di San Teodoro, il promontorio di Capo Coda Cavallo ci regala questa meravigliosa spiaggia fatta di sabbia bianca e acqua turchese: la stupenda Cala Brandinchi. Una spiaggia da sogno, che non ha nulla da invidiare a quelle della Polinesia (è denominata la piccola Tahiti), con finissima sabbia bianca che fa risaltare il verde della pineta alle sue spalle, dove è possibile riposare o passeggiare allʼombra degli alberi. I fondali sono bassi, quindi è adatta anche per i bambini, l’acqua è pulitissima. La spiaggia fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, una zona meravigliosa e incontaminata, di grande interesse per la flora e la fauna, sia sulla terra che nel mare. Un altro angolo di Paradiso della Sardegna che dovete assolutamente visitare.

CalaBrandinchi-vi

10 – SPIAGGIA DI SAN GIOVANNI – POSADA (Nuoro)

In questo 2013 Posada si è piazzata prima in classifica nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club, ricevendo le 5 Vele per l’attenzione all’ecoturismo. La spiaggia di San Giovanni è una delle più belle della costa orientale, si trova in provincia di Nuoro: una bella sabbia fine e chiara, molto ampia e con un mare meraviglioso. La spiaggia, che alle spalle ha una verde pineta, è dominata da una torre aragonese, non risulta mai molto affollata e  quindi è possibile godersela in pieno. Naturalmente le spiagge di Posada sono da visitare tutte, oltre a San Giovanni anche la spiaggia di Orvili e di Su Tiriarzu sono da vedere. Quando c’è il vento sono anche meta ideale per i surfisti.

1-posada-nuoro

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Carta delle spiagge della Sardegna. Con custodia

Carta delle spiagge della Sardegna. Con custodia

 

LO STAFF

129 pensieri su “LE 10 SPIAGGE DELLA SARDEGNA CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

  1. una piu bella dell’altra,,forse le spiagge rosa di la maddalena e orosei anno qualcosa in più

      1. Da profondo conoscitore della mia terra, mi sento di dissociarmi da chi propone le spiagge della costa occidentale. Chi vanta tanto il litorale di Arbus evidentemente non ha visto nulla della Sardegna (spiaggia bellissima ma mare subito profondo e pericoloso). Is Arutas è stata una delusione, mi aspettavo chissà cosa e invece…questa sarebbe tra le spiagge migliori al mondo? secondo me non si può mettere nemmeno tra le 20 più belle della Sardegna. Ovviamente un turista amerà anche queste spiagge, ma un sardo, che ha la possibilità più di chiunque altro di vedere davvero il paradiso, non può proporre posti del genere… dalla spiaggia di cala domestica fino a…diciamo Argentiera (Sassari) il mare non è un granché.

  2. Ci rendiamo conto di aver lasciato fuori bellissime spiagge, altrettanto belle, da Is Arutas a Scivu passando per quelle del Sulcis, ma quando si fa una selezione si devono sempre fare delle scelte. Prendetelo un po’ come un gioco, non c’è nessuna pretesa di esaustività naturalmente Grazie a tutti 🙂

    1. Salve,
      scrivo a nome di tutti i teuladini per ringraziarvi per aver scelto Tuerredda tra le 10 più belle mete da visitare in Sardegna. Siamo orgogliosi di avere quest’angolo di paradiso a due passi da casa e siamo altrettanto fieri dei paesaggi mozzafiato offerti dalla nostra costa, ma ci infuriamo quando leggiamo che le Dune di Porto Pino appartengono a Sant’Anna Arresi. Purtroppo è una battaglia che dura da decenni ma non finiremo mai di precisare che l’intera spiaggia, a partire da Sant’Anna Arresi, si chiama Porto Pino, ma le Dune e metà della spiaggia appartengono al comune di Teulada.
      Mi sembrava doveroso fare questa precisazione a nome di tutti noi che ci battiamo da anni affinché il comune limitrofo non si faccia pubblicità in modo ingannevole.

      1. queste bellezze non dovrebbero avere un proprietario,tutti dovrebbero poter dire,è anche mia……..

      2. esagerata, metà spiaggia… io son cresciuto in una frazione del comune di Concesio divisa fra due comuni diversi (Concesio e Brescia) non è che la frazione aveva due nomi diversi a secondo del comune, esiste un Stocchetta di Concesio e un Stocchetta di Brescia. le Dune, conosciute da sempre come “dunediportopino”, resterano per sempre dunediportopino senza nessuna specificazione del comune di appartenenza.

    2. Che senso ha mettere spiagge molto simili? Avreste dovuto mettere una sola spiaggia di Baunei (sono tutt’e tre fantastiche…) perché comunque sono praticamente uguali!. Mi chiedo come si faccia a lasciare fuori Piscinas, probabilmente in assoluto la più bella…

      1. Piscinas è un bellissimo posto, uno dei panorami più belli dell’isola, ma non è di certo una “bella spiaggia”, se parliamo dei colori di sabbia e acqua, e della piacevolezza della balneazione. Sabbia scura e a tratti rocciosa, acqua spesso torbida per le correnti e il mare mosso (oltre che fredda), e se c’è un filo di vento, entrare in acqua è un suicidio. Io ci vado ogni tanto, ma d’inverno, a passeggiare.
        Se dobbiamo consigliare una spiaggia in quella costa, Cala Domestica è l’unica che potrebbe rientrare in una classifica, ma difficilmente fra le prime 10 in Sardegna.

    1. siniscola di solito viene lasciata fuori per scelte politiche pensa che di solito se ne impossessa orosei

  3. e che ne ditte della spiaggia del principe a romazzino op conoscete solo la minima parte delle spagge in costa smeralda!! e dell’argentiera che ne pensate! isola rossa santa teresa!! alghero capo caccia secondo me siete un po ristretti!!

  4. Non c’è proprio niente da fare: non è possibile fare un articolo senza che la gente non sia scontenta che la spiaggia vicino a casa sua non sia la più bella. Nemmeno i bambini di 6 anni sono così possessivi per le “loro” cose.

  5. Mi meraviglia questa “guerra” per la spiagia più bella. Io che non sono sardo ma che ho girato quasi tutta la sardegna posso assicurare che non ce n’è una più bella ma tutte splendide nella loro diversità

  6. Sapevamo che, come al solito, fare una “classifica” di spiagge o località avrebbe comportato una marea di “proteste” perché la spiaggia di casa è sempre la più bella. Ne eravamo coscienti ma l’abbiam fatto lo stesso, perché questi post ci danno l’occasione di discutere (ci auguriamo sempre nei limiti) e di conoscere nuovi luoghi. Queste 10 meraviglie della Sardegna non sono le più belle ma sono quelle che come dice il titolo “tutti dovrebbero vedere”. Ma insieme a queste ce ne sono tante altre che andrebbero viste e che tutti voi state giustamente nominando. Se ci fosse un po’ meno campanilismo vivremmo tutti molto meglio! Un saluto e un ringraziamento a tutti 😉

  7. Anche liscia ruja è molto bella e un pò tutte le spiagge della costa smeralda da Capriccioli, Romazzino, spiaggia del principe, la rena bianca ……….. cmq anche tutte quelle che avete messo in classifica devono essere meravigliose (le uniche dove sono stato sono quelle di Cala Brandinchi e la Spiaggia Rosa) ………..comunque la Sardegna è tutta stupenda !!!!

  8. Piscinas (Arbus), Capo Comino (Siniscola), Su Giudeu (Domus De Maria), Tinnari (Trinità D’Agultu e Vignola), ecc. ecc. ecc.

  9. La pelosa va protetta, troppa gente per tutta l’estate. Bisognerebbe ridurre notevolmente gli ingressi giornalier, a costo di far prenotare. Altrimenti è perduta

    1. far prenotare? ma di cosa stiamo parlando? non ci credo..
      se tutti si comportano bene la spiaggia non si rovina per la sola presenza di migliaia di turisti per un paio di mesi all’anno.
      se c’è troppa gente e si sta male è un altro discorso, nessuno è obbligato a andarci

      1. La spiaggia si rovina eccome, perchè la gente – senza volerlo – porta via sabbia, moltiplica per centinaia di migliaia di persone, e la spiaggia a poco a poco si ritira. Soprattutto una piccola e delicata striscia di sabbia come la Pelosa. Il numero chiuso è già stato introdotto in diverse spiagge dell’isola.

      2. si rovina eccome…tralasciando la gente che si comporta bene, ci sono persone che si portano via la sabbia come ricordo nelle bottiglie di plastica (un po’ come facevano per la spiaggia rosa di Budelli, che alla fine ha perso del tutto il color rosa), gente che lascia mozziconi di sigaretta o altra robaccia.
        Inoltre le spiagge sovraffollate non piacciono a nessuno, si dovrebbero senz’altro ridurre gli ingressi, o far pagare di più il parcheggio nelle ore di punta, così la gente ci sta meno ore e si distribuisce meglio nell’arco della giornata (o magari viene di più in bassa stagione). E magari coi ricavi aggiuntivi si aumenta il servizio di pulizia della spiaggia, o altri servizi utili connessi.

    2. Se c’è una cosa da fare alla Pelosa una sola cosa, togliere la meta delle concessioni, è una vergogna;

  10. e si, anche a me è mancata piscinas (arbus) e quelle belle montagne di sabbia che sembra di essere nel deserto……….grazie cmq per tutte quelle che sono state nominate

    1. Stintino, ovviamente. La costa dell’Argentiera, ha spiagge che meritano (la frana, nurra), anche nella zona di Alghero-Porto Conte ce ne sono di belle, ma è difficile sceglierne 10, secondo me queste sono sono stupende (Budelli per me vince su tutte) ma sono anche le più famose. Manca pure una spiaggia come Is Arutas ad esempio, trovamela da qualche altra parte una sabbia così e un’acqua con quel colore

    1. La spiaggia più bella del Sud Sardegna secondo me è Porto Zafferano, nel territorio di Teulada. Peccato che non ci sia un accesso via terra in quanto l’area è demanio militare, ci si può arrivare solo via mare. E’ incredibile che lo stato ci abbia privato di una perla del genere, spero che i Teuladini facciano qualcosa per liberare e far conoscere questa spiaggia meravigliosa. Laura fai da portavoce 😉

      1. È sicuramente la più bella della zona, per chi non la conoscesse è questa:
        https://www.google.it/search?q=cala+zafferano&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ITTUUci_IISw4QSYhIHQAg&ved=0CC8QsAQ&biw=1280&bih=685#imgdii=_
        L’acqua ha un colore fantastico, la sabbia in riva è rosa e quella della spiaggia è bianca e finissima. È un altro pezzo di paradiso che purtroppo non ci renderanno mai e sarà difficilissimo ottenere un passaggio all’interno del poligono per poterci arrivare.Noi lo vorremmo ma come sai è una questione alquanto complicata. È già tanto se siamo riusciti ad ottenere un passaggio per arrivare alle Dune 😉 Comunque la speranza è l’ultima a morire, magari un giorno ci riusciremo, per ora ci accontentiamo di arrivarci via mare 😉

    1. Quanto tempo è che non vai alla spiaggia del riso? ormai è ridotta ad una distesa di terra, perché le correnti si sono portate via sino all’ultimo chicco.
      Questa primavera il comune di Villasimius ha fatto un tentativo di ripascimento ma ancora non si sa quali saranno gli esiti

  11. perchè vogliamo parlare di cala domestica,che non ha proprio nulla da invidiare alle spiagge dell’ogliastra?non avete messo scivu che probabilmente è in assoluto la più bella dell’isola?Masua col pan di zucchero?Portixeddu con la sua sabbia dorata?Scoglio di peppino?Cala giunco?avete scelto semplicemente le più famose…comunque splendide ci mancherebbe

  12. Sono tutte bellissime,ma la mia spiaggia adottiva è quella di Orrì (Tortolí)

  13. Per me tutte belle ma al relitto al villaggio la nurra (ss) ce un pezzo del mio cuore

  14. @stefano, il mare profondo è pericoloso? Che io sappia è più facile che succeda qualcosa nei mari con fondale basso e non essere visti dai bagnini dato che è più facile che le persone si allontanino dalla riva.
    Per il resto non credo tu abbia visto tutte le spiagge da Cala Domestica all’Argentiera per dire che la costa ovest non meriti di esserei inserita in questa (seppur poco significativa) classifica, o addirittura per dire che non debbano essere nemmeno proposte.
    A Is Arutas probabilmente ci sei andato in una giornata di maestrale in cui il paesaggio praticamente si trasforma, purtroppo questa è la pecca della costa ovest, ma ti assicuro che ho sentito molte persone non del posto dire che è la spiaggia più bella che abbiano mai visto, gente che di posti ne ha girati. Non è per difendere i miei posti come qualcuno ha detto, è solo per dire a chi i posti non li conosce bene di non sparare sentenze, ci sono sardi che non hanno mai visto nulla della sardegna e dicono “in quella zona non c’è niente di bello”.
    Comunque per concludere, direi che Is Arutas anche se non si è meritata un posto tra queste 10, merita di essere vista, se non altro perchè è molto diversa da tutte le altre, e che trovo assurdo pagare 5 euro una ichnusa da 33 nel chiosco in spiaggia alla Pelosa, ma questo è un altro discorso, e secondo me un gran problema della Sardegna.

    1. Francesco ogni anno qualcuno muore nella costa ovest, in quella est è molto raro (non parlo di eventuali congestioni). Avevo visto foto bellissime di Is Arutas, una volta arrivato a destinazione mi sono dato un occhiata intorno e pensavo di essere nel posto sbagliato, ho anche chiesto al chiosco per avere conferma. Probabilmente è come hai detto tu, devi beccare il vento favorevole. Il mio comunque non è un disprezzo verso quella zona, dico solo che obiettivamente non regge il confronto con quelle del resto della Sardegna. Comunque tornerò a Is Arutas, spero di cambiare parere 🙂

      1. Si hai ragione, succede che qualcuno si fa il bagno quando non dovrebbe, ma il motivo è il vento e le correnti appunto, non l’acqua profonda, se c’è la bandiera rossa e uno non è abituato a fare il bagno in certe situazioni è meglio che non entri in acqua.
        Comunque ti consiglio di informarti sulle condizioni del vento prima di andare a Is Arutas, in modo da andare in una giornata meno ventosa possibile, e se riesci essere lì dalla mattina presto.
        Ti posso assicurare che le foto che hai visto non sono ritoccate, io stesso ne ho fatte parecchie e solo a riguardarle ti viene voglia di essere lì.

    2. CONCORDO SU ISARUTAS !!! FACCIO FATICA A SCEGLIERE LE SPIAGGE PIU BELLE IN SARDEGNA PERCHE ABBIAMO L’INBARAZZAO DELLA SCELTA .. GIRO LA SARDEGNA TUTTA L’ESTATE IN TUTTE LE ZONE …NO COMMENT

  15. anche se abito al nord della sardegna devo dire che la spiaggia piu’ bella che ho mai visitato e’ CALA PIRA, ed io la metterei al primo posto!!!!

  16. Scusa, ma Cala Domestica la conosci? Perché se non l’hai menzionata, non l’hai mai vista.

  17. è molto difficile dire le 10 spiagge piu’ belle perchè all’ appello ne mancano tantissime

  18. Capisco la difficoltà nello sceglierne 10 su mille, ma lasciar fuori Piscinas e Scivu è davvero ridicolo

  19. Dopo cala sisine Mariolu.etc.abbiamo orri.cea la torre d barisardo.e coccorrocci…nnn skerziamo.con le classifiche.e questa ë.ogliastra.

  20. Le spiagge come le coste sono tutte belle e ognuno credo vada dove li pare e si trova meglio. Io ho fatto quando ero ragazzo e anche da grande tante volte il giro della Sardegna costa -costa- e ho solo l’imbarazzo della scelta perciò quando ho voglia e tempo rifaccio il giro come ai vecchi tempi, ma ora che sono in età e mi stanco più facilmente sono diventato più stanziale e per comodità di raggiungere la meta dal mio paese, per traffico, per bellezza del posto e strutture ricettive preferisco Costa Rei che non è stata nominata tra le spiagge più belle forse pechè è bellissima. tuttavia a tutti da ex marinaio posso dare un consiglio : dovunque andiate il mare è stupendo in ogni luogo e ognuno vada dove si sente meglio e a suo agio, non c’è da criticare niente perchè per uno che ha circumnavigato per tantissime volte la Sardegna per terra e qualche volta anche per mare posso dire che si sta bene ovunque basta avere voglia di nuotare , di andare in barca o semplicemente di camminare lungo le bellissime spiagge… buone vacanze a tutti

  21. manca tutto il sinis che ha la particolarita unica con sabbia di quarzo oltre ai profumi della flora di rosmarino selvatico (su trip advisor è stata classificata tra le 10 più belle al mondo)

  22. oddio io nn saprei sinceramente da dove coinciare ! so solo che quest’anno siamo stati a costa paradiso x la prima volta ed anche li …. li cossi o torre di vignola … ognuno parla a secondo del gusto personale ovviamente c’e da dire che i profumi ed i colori che la sardegna intera regala beh… pure EMOZIONI!!!! DA GUSTARE !!!

  23. Chi ha scritto questo articolo non conosce minimamente la Sardegna, hai fatto una ricerca su google??

  24. vorrei ricordare a qualcuno che il mare esposto a maestrale, e senpre più pulito, è vero che è il più pericoloso, ma è anche vero che rimane il più cristallino non c’è presenza di mucillagine, e nelle spiagge non ci sono le vongoline, poi vorrei ricordare che questo sito a inizio estate ha promosso un referendu il paesaggio più bello della sardegna, ha vinto CARLOFORTE, ISOLA DI SAN PIETRO SUD SARDEGNA BASSO SULCIS con 520 voti contro il secondo arrivato la maddalena con 371 voti ciao ragazzi divertitevi e prima di scrivere cazzate fatevi un periplo della sardegna come il sottoscritto la sardegna è tutta bella, sia le coste che l’interno, giratevi un po di foreste, paesi della barbagia, del mandrollisai, della nurra, dell’ogliastra del sulcis e cosi via , si scrive sardegna si pronuncia paradiso

  25. chia, is arutas, porto pino ( 2^ spiaggia fino alle dune), la pelosa, porto pineddu, teurredda, cala cipolla, mare pintau, cala moresca (golfo aranci), porto conte. comunque il meglio è nel sulcis.

    1. Sulcis? Molto difficile… non possiamo considerare la pericolosità e l’acqua ghiacciata della costa occidentale. Pertanto Costa Orientale 10 e lode, costa occidentale 4,5 .

    1. Va bene che nel resto della Sardegna ci odiate in Costa Smeralda ma ha ragione Francesco anche la Spiaggia del Principe è spettacolare col suo isolotto in mezzo di ginepri.

      1. come si fa a non parlare della spiaggia del principe o capriccioli?… va bene promuovere tutte le bellissime spiagge della Sardegna però un po di obiettività non guasta mai

  26. Sono molto dispiaciuta nel constatare che avete inserito Cala Luna come territorio di Baunei quando invece fa parte del territorio comunale di Dorgali. Dopo anni passati a contestare l’effettiva collocazione, la soprintendenza GPS alla mano ha dato ragione a Dorgali. Sarebbe carino se poteste modificare il vostro post.

  27. Mi dispiace ma le spiagge della sardegna sono tutte belle, mi sembra più una pubblicità di zone che qualcuno intende promuovere. Per le persone che non conoscono la sardegna basta comprare il libro (le spiagge più belle della sardegna) vedrete che li ci sono tutte ma proprio tutte no solo queste 10. Poi non importa su quale comune ricade quel territorio la sardegna e tutta sarda e booo!!! sardi per sempre

    1. Concordo pienamente….la Sardegna e tutta bella e sicuramente non sono solo queste due spiagge a dimostrarlo, di spiagge anche molto più belle di quelle dimostrate ce ne sono a centinaia….:)

  28. Ogni spiaggia ha un bagno di turchese diverso e unico , la brezza che alcuni erroneamente chiamano vento ti aiuta a sopportare il caldo tipico del’ isola portando profumi come la liquerizia e l’ eucalipto presente nelle pinete. Troverei superfluo ricordare a quelli che lasciano plastica vetro e rifiuti che questi PARADISI vanno conservati che non è’ giusto che noi amanti della natura dobbiamo rimediare raccogliendo quello che abbandonate , e non sempre ci riusciamo perché’ finiscono in mare .SE NON SIETE D’ ACCORDO STATEVENE A CASA VOSRA . Un piccolo sfogo di una sarda che ama tanto la sua terra .

  29. PARADISIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CHE SOLO NOI ABBIAMO MA NON CI CREDIAMO

  30. PUBLICITA’,SOLO PUBLICITA’. TUTTA LA COSTA CHE VA DA STINTINO FINO A S. TERESA E PIENA DI SPIAGGE MERAVIGLIOSE, VERAMENTE DA VISITARE.

  31. Il mare della Sardegna è il più bello in assoluto. Purtroppo i sardi, diversamente dagli altri popoli marini, non hanno molta simpatia per i cani. Quindi, da quando ho il mio cagnolino non sono più potuta venire in Sardegna per le vacanze. Sardi, quando vi adeguerete all’amore per gli animali? Non privatevi di questo tesoro della natura.

    1. magari non saranno tante e pian piano le stanno attrezzando al meglio, ma in tutte le province c’è qualche spiaggia per cani, io sono di Olbia e alle Saline ho portato durante l’estate scorsa la mia piccola peste… Vi aspettiamo in Sardegna e te, Giusi, e il tuo amico a 4 zampe! 🙂

    2. La Sardegna è conosciuta per il mare. Quello che invece si sa poco è che i Sardi non sono affatto un popolo di “marini”. Gran parte delle famiglie di pescatori presenti sull’isola sono di origine ponzese. Che poi i Sardi non abbiano simpatia per i cani è una leggenda metropolitana. Le spiagge in Sardegna, a differenza di molte spiagge dove i cani sono ammessi, sono libere e pertanto il divieto è dato non solo per questioni puramente igieniche ma per quieto vivere di tutti. Spesso i padroni sono insopportabili (così come molti genitori di bimbi piccoli) e lasciano che gli animali circolino liberamente dando fastidio agli altri. Nadia

      1. Nadia informati meglio che I cani sono benvenuti in Sardegna, son sicuro che qualche Hotel o condo per ragioni che non so, abbia proibito animali, ma la maggioranza li accetta e come!!!!!!!!!!

    3. Giusi, se vuoi venire in Sardegna vieni tranquillamente con il tuo cagnolino, ci sono tante spiagge che ormai si sono attrezzate per accogliere l’amico dell’uomo. Io per esempio sono di Bari Sardo e qui da noi ci sono ben due settori delle nostre spiagge dedicate ai cani. Per informazioni puoi contattare il Centro Servizi Ogliastra: 3279521981

    4. Guardi il problema non è il cagnolino … C’è chi ama gli animali in un modo e c’è chi li considera solo animali…..bisogna capire chi a ragione ad interpretare la parte più idonea al cane!!!

  32. cala luna è nel comune di dorgali, ed è vicino a cala gonone, VI ENTRA IN TESTA CHE NON E’ BAUNEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?????????????????????????????????

    1. Ma stiamo scherzando?!?!?!? ti sbagli di grosso cara francesca! è sia di baunei che di dorgali. Ma buona parte è di baunei!

      1. ahahahahahahahahahahah, se c’è uno che si sbaglia quello sei tu. ma stiamo scherzando lo dico io. informati, è meglio per te

    2. I confini tra i comuni erano per quanto possibile dettati dai corsi d’acqua, la logica vorrebbe che anche tra Dorgali e Baunei fosse lo stesso… di conseguenza… metà e metà giusto della foce….

  33. Sono una risorsa e una ricchezza per la Sardegna e per tutti i sardi. I nostri politici non l’hanno ancora capito altrimenti avrebbero investito su corsi di alta specializzazione e marketing del turismo a favore dei nostri giovani costretti ad emigrare!

  34. Tutte bellissime ma l’elenco sarebbe lunghissimo. Ve lo dice uno che ha girato la Sardegna in lungo e in largo. Terra meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!

  35. Quello che non si dice in questo commento è che sono molto belle si ma con la stessa spesa che fai per passare una settimana in sardegna fai un mese in giro in altri posti molto più a buon mercato in particolare per il viaggio che costa tantissimo …. con gli stessi soldi riesci a passare il doppio del tempo ai caraibi o in indocina o in croazia in grecia o in giro per l’italia dalla liguria alla sicilia dove vuoi la sardegna è una perla ma la paghi come un diamante.senza contare che alcune di quelle spiagge come porto pino ma anche altri posti sono carichi di metalli pesanti …in quanto la sardegna è il più grande poligono militare del mediterraneo se si guarda la mortalità media siamo miracolati i sardi scapati dalla sardegna ….

    1. insomma.. caraibi e indocina per un mese te la scordi crozia se abiti aL nord, grecia se abiti in Puglia.Il resto d’italia è carissimo, si risparmia un po’ in puglia.

      1. PS per un sardo residente in sardegna costa un botto andare in ferie fuori dalla propria isola, più o meno quanto per un continentala andare sull’isola.

    2. “se si guarda la mortalità media”? Se si guarda, la vita media, si scopre che la popolazione sarda è la più longeva al mondo. Dati ufficiali dell’OMS. Ma che dici Costantino?

  36. Avete messo solo le spiaggie per la pubblicità! Dato che vi siete dimenticati la terza spiaggia più bella d europa che si trova proprio in sardegna… e invece avete messo san giovanni che sembra fatto apposta solo per la bandiera blu e le cavolo di vele che non sono mai veritiere secondo me, provate a mettere questa spiaggia con La Caletta che si trova qualche km più giu! Per non parlare di cala luna che è a Dorgali e lo sanno anche i non sardi! Ajo!! Ma lo sapete dove vivete o avete tutti quanti gli occhi a forma di dollaro e basta? Ischidaaaa zente! Non esistono classifiche con le spiaggie della Sardegna!! Perchè la Sardegna non deve essere una fonte di guadagno monetario, ma una donatrice di emozioni uniche come lo è sempre stata!!

  37. Esattoo ragazzi abbiamo le spiagge piu belle del mondo e sono tutte con caratteristiche diverse visitatele tutteeeeeeee pero un bel puntino a is aruttas nel sinis lo metto uguale hihi

  38. …allora visitate anche Mal di ventre (Malu entu), sempre a proposito di spiagge “caraibiche”!

  39. Ehm ehm, CALA SINTZIAS ehm ehm, CALA PIRA ehm ehm, S. GIOVANNI DI SINIS ehm ehm, LIDO DI ORRI’ ehm ehm, CAPO COMINO ehm ehm, PISCINAS ehm ehm… va bene che in Ogliastra il mare è bellissimo, ma non per questo non bisogna citare gli altri. Alla fine la gente va solo in Ogliastra 😉

  40. Io sono sardo provincia di Nuoro,personalmente preferisco la costa est come mare come spiagge sono belle tutte io le ho girate tutte palmo per palmo e sono tutte da favola

  41. E le spiagge vicino allo stagno di Cabras? Ne vogliamo parlare…..!?!? Splendide

  42. La num 9 CALA BRANDINCHI – SAN TEDORO (Olbia-Tempio) a ma sembra TUERREDDA (TEULADA (CA) e non la citata sopra.

  43. Parteciperemo come rete dei porti al prossimo salone di Dusseldorf. Potremmo stampare ed esporre le foto da le postate su Facebook? Grazie

I commenti sono chiusi.