RYANAIR, DENUNCIA CHOC DI UN PILOTA. SONO SICURI QUESTI VOLI LOW COST?

ryanair

La Ryanair è la più famosa delle compagnie low cost. Da anni opera anche in Sardegna, atterrando e partendo dagli aeroporti di Cagliari e di Alghero. Un vettore che ha contribuito a ridurre l’isolamento dell’Isola e a far volare tantissime persone a prezzi decisamente contenuti. Anche noi di SARDEGNA REMIX puntualmente vi proponiamo le offerte della Ryanair per mettervi a conoscenza delle ultime promozioni della low cost irlandese. Eppure non è tutto oro quel che luccica e una denuncia choc di un pilota degli aerei Ryanair accusa l’azienda di mettere addirittura a rischio la vita di tutti coloro che volano con questa compagnia aerea. 

Questo pilota Ryanair – chiamato Cristian Fletcher, ma è un nome di fantasia – ha scritto un libro denuncia intitolato “Ryanair. Low cost mais à quel prix?” (Ryanair. Low cost ma a che prezzo?), uscito il 24 maggio in Francia, nel quale lancia pesanti accuse alla compagnia irlandese. Nelle pagine del libro si leggono frasi come “Sareste tranquilli in quanto passeggeri se sapeste che il comandante ha dormito appena 3 o 4 ore la notte precedente?”, affermando che la politica della Ryanair è continuamente orientata alla riduzione dei costi in qualsiasi modo, mettendo persone a rischio l’incolumità dei passeggeri, attraverso metodi aziendali basati sulla paura con tattiche di minaccia, intimidazione e punizione.

Insomma, una cultura aziendale senza nessuna morale, dove regna l’ossessione del profitto ad ogni costo e dove si farebbe di tutto per il risparmio di carburante, fino al punto che “l’aria condizionata viene mantenuta al minimo, le frenate sono volutamente “brutali”, per liberare la pista il più in fretta possibile e ridurre i tempi di rullaggio”. Ci sarebbe anche una gara interna tra i comandanti di bordo per il consumo di carburante e ogni mese verrebbe pubblicata la classifica del miglior risparmiatore di carburante.

Ora noi non sappiamo fino a che punto quanto tutto questo sia realtà o una sorta di “macabra pubblicità” per il lancio di questo libro. I dubbi restano, soprattutto perché ci si chiede se questi prezzi così bassi per i biglietti i passeggeri li debbano poi “scontare” in altri modi, anche molto rischiosi da quel che si legge. Certo che, fino ad oggi, i voli Ryanair da e per Cagliari e Alghero non hanno mai avuto problemi…e ci auguriamo vivamente che sia sempre così!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF