REGIONE SARDEGNA. RITORNA IL MICROCREDITO, BANDO ON LINE DAL 25 MAGGIO

La Regione Sardegna ha annunciato l’imminente pubblicazione del nuovo bando per il Microcredito, destinato a finanziare le attività di nuova costituzione (ma non solo) da parte di soggetti svantaggiati. Il bando dovrebbe essere messo online nel sito della Regione e della Sfirs (l’ente erogatore dei fondi) da sabato 25 maggio. Le domande di chi intende partecipare potranno invece essere presentate a partire dal prossimo 18 giugno. Quest’anno i tempi sembrano essere molto brevi anche per l’erogazione dei fondi. 

Ma cosa prevede il Microcredito? Il bando prevede la concessione di un prestito a interessi zero – in regime de minimis – per somme che vanno da 5 mila a 25 mila euro. Non sono richieste ai soggetti beneficiari garanzie se non quella della restituzione del prestito attraverso rate mensili in 60 mesi. Potranno presentare domanda lavoratori over 50, giovani disoccupati o inoccupati, cassintegrati, donne, diversamente abili, migranti, nuovi imprenditori (questa categoria comprende anche i titolari di impresa da non più di 36 mesi all’atto di presentazione della richiesta). Tra i settori finanziabili la priorità andrà a quelli del turismo, servizi sociali alla persona, tutela dell’ambiente, Ict (servizi multimediali, informazione e comunicazione), risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi culturali e ricreativi, servizi alle imprese, manifatturiero, commercio di prossimità e artigianato.

Come detto in precedenza, i tempi di erogazione quest’anno dovrebbero essere piuttosto brevi: sembra infatti che per le prime domande inviate il 18 giugno la disponibilità della somma potrebbe arrivare già per il mese di agosto.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading