Monumenti Aperti 2013: presentata nuova edizione. ECCO LE DATE E I COMUNI COINVOLTI

La diciassettesima edizione della manifestazione MONUMENTI APERTI, sostenuta dalla Regione e coordinata dall’associazione Imago Mundi, è stata presentata in una conferenza stampa a Cagliari, nella ‘Bottega Santa Croce’ del quartiere Castello, dagli assessori regionali del Turismo, Luigi Crisponi, e dei Beni culturali, Sergio Milia, e dal presidente di Imago Mundi, Fabrizio Frongia. L’edizione di Monumenti Aperti del 2012 ha fatto ottimi numeri, con 285 mila visitatori e circa 600 beni visitati nei comuni coinvolti dal nord al sud dell’Isola. 

Anche in questa edizione 2013 la Regione, insieme a numerose amministrazioni comunali, mette in mostra un patrimonio inestimabile, simbolo di storia e identità della Sardegna, da sostenere e valorizzare. Monumenti Aperti 2013 proporrà la visita in numerosi siti di valore storico-artistico e archeologico, insieme a percorsi naturalistici e tematici. L’iniziativa sarà aperta nel weekend del 4-5 maggio prossimi da 9 comuni, tra cui tre capoluoghi di provincia (Oristano, Sanluri e Sassari). Mentre Cagliari sarà protagonista nel secondo weekend (11 e 12 maggio), occasione per commemorare il 70esimo anniversario dei bombardamenti che colpirono la città. Tra i monumenti di spicco si conferma Villa Devoto. In tutto, partecipano 31 comuni, tre dei quali vi partecipano per la prima volta: Cabras, Portoscuso e Quartucciu.

ECCO TUTTE LE DATE E I COMUNI COINVOLTI

 4-5 maggio: Calasetta, Capoterra, Oristano, Portoscuso, San Gavino, Sanluri, Sant’Antioco e Sassari

11-12 maggio: Cagliari e Villanovafranca

18-19 maggio: Alghero, Cabras, Carbonia, Fluminimaggiore e Sadali

25-26 maggio: Arbus, Buggerru, San Giovanni Suergiu, Santa Giusta, Serdiana, Sestu, Siddi, Telti

1-2 giugno: Bosa, Dolianova, Gonnesa, Iglesias, Olbia, Porto Torres, Quartucciu e Settimo San Pietro

Sul sito internet www.monumentiaperti.com sarà possibile avere accesso a informazioni sempre aggiornate e a materiali video-fotografici che ‘racconteranno’ i luoghi che ospitano Monumenti Aperti.

LO STAFF