ECCO LA RICETTA SARDA PER HALLOWEEN: IL PANE DI ZUCCA (COCOI E CORCORIGA)

ECCO LA RICETTA SARDA PER HALLOWEEN: IL PANE DI ZUCCA (COCOI E CORCORIGA)
Nella settimana dei mostri e delle streghe, o per noi sardi che porta alla commemorazione dei morti, vi vogliamo oggi presentare una ricetta tipica della Sardegna che ha come ingrediente base proprio la zucca, da sempre associata a questa celebrazione. E’ la ricetta del Pane di Zucca, in sardo Cocoi e Corcoriga, tipica soprattutto dell’Ogliastra.   

INGREDIENTI

1 kg di zucca, ½ kg di cipolla, ½ kg di pomodori, 5 foglie di basilico, olio, sale, pepe, 200 gr di fiscidu, 300 gr di farina 

PREPARAZIONE

Prima di tutto, tagliare a pezzetti piccoli la zucca, le cipolle, i pomodori, il basilico. Fatto questo, è necessario amalgamare il tutto con l’olio, il sale, il pepe, il fiscidu, la farina. Fate attenzione: inserite nell’impasto solo per ultimi i pomodori. In una teglia su cui disporrete la carta da forno, stendete bene il composto a formare una tortina alta qualche centimetro. Infornare per circa 30 minuti nel forno già caldo a 200 gradi. Il Pane di Zucca assumerà un bel colore dorato e sarà pronto per essere messo in tavola.

Buon appetito! 

pane di zucca (cocoi e corcoriga)
Photo Panoramio by Emils62

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading