ECCO I 10 MOTIVI PER CUI MATERA HA BATTUTO CAGLIARI

Una grande delusione. Così possiamo riassumere la sconfitta di Cagliari nella corsa per diventare Capitale Europea della Cultura 2019. Ha vinto Matera. Una bellissima città, niente da dire, che ha saputo giocare bene le sue carte. Meglio di Cagliari, senza dubbio. In città erano moltissimi quelli che ci credevano e davano il capoluogo sardo come favorita. Ecco perché oggi – tra il serio e (soprattutto) l’ironico – vi vogliamo elencare i 10 motivi per cui Matera ha battuto Cagliari. 

1 – Perché i Sassi di Matera sono conosciuti in tutto il mondo, Cagliari quasi quasi non se la ricordano nemmeno gli italiani.

2 – Perché se la RAI gira uno speciale su Matera, ignorando completamente le altre candidate un motivo ci deve pur essere, non pensate?

3 – Perché semplicemente (forse) ha lavorato meglio delle altre candidate e per questo è stata premiata.

4 – Perché ha più buche nelle strade Cagliari che sassi Matera.

5 – Perché Matera nel dopoguerra fu definita vergogna d’Italia per le condizioni in cui si viveva nei Sassi, mentre ora pare che viverci sia diventata una cosa piuttosto cool. Invece, quelli di Cagliari, non l’hanno mica detto ai commissari venuti in città che anche a Sant’Avendrace prima si viveva nelle grotte.

6 – Perché Zedda era sicuro di vincere e invece si è rivelato solo una cugurra pazzesca! 

7 – Perché, anche se stenterete a crederci, la Basilicata sta messo peggio della Sardegna e evidentemente un po’ di soldini servivano più lì che qui (si stimano circa 30 milioni di euro).

8 – Perché a Matera ci è andato Mel Gibson a girarci “The Passion”, a Cagliari al massimo ci trovi Salvatore Mereu che gira “Bellas Mariposas” a Sant’Elia.

9 – Perché il presidente di giuria, l’inglese Steve Green, ce la voleva far pagare per avergli mandato in Inghilterra quella sagoma di Massimo Cellino.

10 – Perché….Cultura? A Cagliari? ahahahahahahahahaahah….. (ad libitum)

   

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

21 pensieri su “ECCO I 10 MOTIVI PER CUI MATERA HA BATTUTO CAGLIARI

    1. perche’ c’e’ sempre il mare di mezzo e……noi Sardi nn contiamo niente…… <3 <3 <3 ti Lovvo citta' mia

    1. Questi sono i motivi che sono riusciti a trovare. È solamente gente che vuole far credere di essere interessata, ma invece…
      Questa è la cultura che manca a Cagliari!

      1. Federico sai cosa manca anche a Cagliari? L’umiltà. Spesso non riusciamo ad ammettere che qualcuno ha fatto le cose meglio di noi. Perché se Cagliari non ha preso nemmeno un voto e Matera ne ha presi 7 non pensi che ci sia un motivo?

  1. ScUsate, peró la vittoria non é stata “per un misero punto”. Esito finale delle votazioni: Matera 7 voti, Ravenna 3, Siena 3, Perugia 0, Cagliari 0, Lecce 0.

  2. Ridicoli! Spero almeno che voi (che avete scritto queste cose) abbiate partecipato agli eventi Cagliari2019 e tutto ciò che ha movimentato questa candidatura! Alcune cose del post sono vere, ma altre come il decimo punto fanno pena. Perchè se Cagliari non ha una cultura degna , è certo colpa della classe dirigente, ma specialmente della gente ignorante e incapace di comunicare bene come a Voi!

    Peace & Love

    1. Federico l’articolo è ironico…l’avevi capito? 😉
      Ah…molti di noi hanno partecipato eccome agli eventi e – parlando seriamente ora – Matera era circa 4 anni che lavorava per questa occasione, a Cagliari ci siamo svegliati un po’ tardi (come sempre)…e per quanto riguarda la cultura strada ce n’è da fare…e pure molta!
      Peace & Love

  3. E’ da parecchi anni che i politicanti del capoluogo tendono a snaturare quelle che sono state le caratteristiche storiche e ambientali dei luoghi. Via Roma, ad esempio è stata completamente snaturata, più che via Roma che un tempo era caratterizzata dai noti lastroni in pietra, ora si presenta con rattoppi in asfalto a macchia di leopardo. Piazza Matteotti, ingresso di Cagliari, nella quale convergono tutti i mezzi di trasporto: navi, treni, Ctm, Arst e Taxi, è vergognosa. Per non parlare dei cantieri aperti per opere di dubbia utilità. Forse avrebbe potuto vincere il premio sulle intenzioni… ma pare che non concorresse per questo.

  4. capisco l’ironia ma il motivo numero 8 è la chiave per capire la provincialità dei sardi (s’oro de su mare est semper su prus bellu) la gente sarda di cultura conosce solo il metodo macellaio, a cominciare dalla lingua storica della sardegna.

  5. Al di là dei sassi, Matera cos’ha? E’ conosciuta molto più di Cagliari perchè si trova in un posto che storicamente è stato più raggiungibile del nostro capoluogo. Noi soffriamo ancora il forte isolamento del passato, la Sardegna nelle teste dei turisti è ancora un posto sconosciuto e difficilmente raggiungibile.
    Nonostante ciò non credo che le cose, per noi cittadini di Cagliari, sarebbero cambiate. Tanto Zedda avebbe dirottato i fondi chissà dove. Nel suo mandato è riuscito a chiudere gli Infopoint turistici, un danno grave per la città.
    Per quanto riguarda il sottoscritto, ritengo che Cagliari sia molto meglio di Matera e alla sua elezione rispondo con una sonora pernacchia, mentre vado a farmi il bagno nelle limpide acque del Poetto e/o di Capo Sant’Elia, quando ci vado in barca.

  6. Purtroppo è vero che la Sardegna è stata per troppo tempo considerata solo per il bellissimo mare e solo da pochi anni si comincia a valorizzare la parte storica e Cagliari ha tanto da raccontare e da ammirare, sta a noi farla conoscere e apprezzare al resto del mondo, ora cerchiamo d’imparare da questa sconfitta e aggiungo che adoro Cagliari e tutta la Sardegna!

  7. Perché noi ci siamo candidati nel 2012 e Matera nel 2007 in primis ed in secondis perché nel 2007 noi organizzavamo i 50 anni di. Barbie.Quella su Zedda stendiamo un velo pietoso (inteso come cugurra )

  8. forse perchè semplicemente bisogna ammettere che Cagliari non ha molto di vero turismo, in città i pomeriggi di piena estate i negozi sono chiusi, non c’è chissà quale movida….molti monumenti vengono chiusi nei weekend e nei giorni festivi…. gli spostamenti da una parte all’altra non sono perfetti, anzi! e forse anche perchè il costo dei monumenti è un pò caro, tanto quanto gli uffizi a Firenze!!! insomma, non conosco Matera, ma Cagliari sicuramente potrebbe essere più bella e fruibile a tutti!

  9. Salve a tutti. Sono una cittadina materana.
    Mi dispiace leggere nei vostri commenti molta ironia e anche un filo di cattiveria.
    Noi abbiamo affrontato questa sfida con la piena consapevolezza che era una gara dove avrebbe vinto solo una città e per noi il solo fatto di aver partecipato era una grande soddisfazione, visto che per anni siamo stati isolati. Ci siamo rimboccati le maniche tutti, cittadini e lucani. Siamo felici di aver vinto e siamo convinti che la scelta è stata difficile per la giuria perché tutte le 6 città ne avevano motivo.
    Hanno scelto noi è vero, ma non ci vantiamo di essere migliori degli altri.
    Sicuramente la nostra città affascina, perché è antica, magica e per questo vi invitiamo a visitarla con spirito di curiosità e di gioia!
    Vi aspettiamo!

  10. E vi siete dimenticati un motivo mooolto importante.. giusto perchè l’ ho visto con i miei stessi occhi quando ho lavorato a Matera e per caso sono finita sui sassi a me sconosciuti all’ epoca . Perchè nei sassi cè qualcosa di epico che Cagliari (spero) non avrà mai essendo cosi importante…… SU MUNTRONAXIU !!!

    1. Naturalmente anche Cagliari ha i suoi grandi diffetti,non attacco Matera perchè Cagliari è migliore, questo no ! Ma avrei fatto vincere una città che davvero se lo meritava, non perchè si è rimbocata le maniche solo per vincere sta cosa.

  11. Cagliari è molto migliorata negli ultimi 15 anni. Anche culturalmente. Ma non ce la dobbiamo prendere troppo. Matera è una città molto particolare e ha sofferto in passato più di noi. E aveva più bisogno di noi. Sono contento che abbia vinto. FM

I commenti sono chiusi.