SARDEGNA: VUOI EMIGRARE? ECCO IL COMUNE CHE TI PAGA VIAGGIO E SOGGIORNO FUORI DALL’ISOLA

La disoccupazione in Sardegna ha ormai raggiunto una percentuale altissima e le prospettive per il futuro non sembrano affatto rosee. Il tasso di disoccupazione è del 17,5% e sale al 54% quando si parla dei giovani, escludendo quelli che studiano. La mancanza di lavoro è ormai il problema più grave dell’Isola, ma c’è un comune sardo che proprio non si vuole rassegnare a questo stato di cose e per venire incontro ai suoi giovani ha ideato un progetto assolutamente innovativo.

Il comune è quello di Elmas, a due passi da Cagliari, un centro in espansione ma che comunque ha una disoccupazione giovanile altissima, come quasi tutta la Sardegna. Per questo è nato il progetto chiamato “Adesso parto”, rivolto a tutti coloro che vivono a Elmas da almeno tre anni e che hanno meno di 50 anni. Di cosa si tratta? In pratica, il comune aiuta i suoi residenti ad emigrare alla ricerca di un lavoro, facendosi carico delle spese per il viaggio e del primo periodo del soggiorno in qualunque capitale europea dove decidano di cercare una possibilità di impiego.  Non solo, il progetto prevede anche la copertura del costo di un corso di inglese.

Un progetto davvero innovativo per la Sardegna, che potrebbe aprire una nuova strada in tutta l’Isola per aiutare i giovani – soprattutto quelli che non hanno le possibilità economiche per farlo – ad emigrare per trovare un posto di lavoro fuori dall’Isola. Valter Piscedda, sindaco di Elmas, ha affermato che tutti i piani per il lavoro e i tirocini formativi organizzati dal comune sono falliti, quindi ha deciso di provare questa strada a seguito del via vai di giovani (e meno giovani) che ogni giorno affollano il suo studio e vorrebbero partire, ma non hanno neanche i soldi per il biglietto aereo. 

“Siamo cittadini d’Europa e non possiamo pretendere che la Sardegna sia in grado di soddisfare tutte le nostre necessità. Certo, avere un lavoro sotto casa sarebbe l’ideale ma dobbiamo prendere coscienza del fatto che la situazione è molto difficile”, queste le parole del sindaco di Elmas. Attualmente il progetto ha finanziamenti per 12mila euro, ma se avrà successo in futuro ci potrebbe essere un aumento delle risorse. Speriamo che ora anche tanti altri comuni della Sardegna possano seguire l’esempio di Elmas.

   

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF

2 pensieri su “SARDEGNA: VUOI EMIGRARE? ECCO IL COMUNE CHE TI PAGA VIAGGIO E SOGGIORNO FUORI DALL’ISOLA

  1. Salve…sono antonio .sono emigrato nel 1995 per ben altri motivi. ?..Penso che invogliare e finanziare i giovani solo x levarseli di torno non si la strada miglire da percorrere.
    pensa un po che fallito. Un sindaco che paga il biglieto x dare la possibilità in cosa ….come ?la crisi e in Sardegna e anche in tutto il resto del pianeta. ?..chi piu chi meno…ci dobbiamo solo fare delle domande …le strade x riportare l’economia a livelli acetabili x il faa bisogno di tutti …le risposte sono molto piu numerose delle domande.

I commenti sono chiusi.