MUSEO NIVOLA A RISCHIO CHIUSURA: ECCO COME CONTRIBUIRE A SALVARLO! FATELO ORA!

Siamo alle solite. Quando mancano le risorse i primi servizi a farne le spese sono sempre quelli culturali, a testimonianza del fatto che noi sardi ci riempiamo la bocca di parole sull’importanza della cultura e poi nei fatti si fa poco o nulla. Così uno dei musei più importanti della Sardegna, il Museo Nivola, a Orani, rischia davvero la chiusura. Perché? Per il fatto che i 100 mila euro che la Regione Sardegna aveva promesso per pagare spese e stipendi non sono mai giunti a destinazione. Ecco perché oggi vi chiediamo di aiutarci a salvarlo. DOBBIAMO MUOVERCI E DOBBIAMO FARLO ORA!

Orani, Museo Nivola: lavatoio

Pensate che nelle casse del Museo dedicato al maggior artista del Novecento sardo sono rimaste risorse solo per altre due settimane. La Regione – aldilà di qualsiasi giunta e qualsiasi colore politico – dimostra ancora una volta di fregarsene delle cultura e dell’identità della Sardegna, quindi dobbiamo mobilitarci noi come cittadini. Evidentemente l’opera di Costantino Nivola che ha incantato gli Stati Uniti d’America non ha allo stesso modo esaltato la sua Terra. QUI LA PAGINA FACEBOOK DEL MUSEO NIVOLA

Qui di seguito vi spieghiamo come contribuire a salvare il Museo Nivola. Attualmente le donazioni sono di 1710 euro, nemmeno il 6% di quello che serve, cioè 30 mila euro. Leggete qui di seguito e contribuite tutti! 

Il Museo Nivola nasce a Orani nel 1990 per ospitare più di 100 opere di Costantino Nivola (Orani, 1911 – Long Island, 1988).
Scultore, pittore e grafico, Nivola è il maggior artista del Novecento sardo e una figura di rilievo nel contesto internazionale della sintesi delle arti della metà del XX secolo, amico e collaboratore di architetti come Le Corbusier, Gropius, Breuer, Saarinen, Sert, B.B.P.R.
Oggi il museo si trova sull’orlo della chiusura a causa dei drastici e improvvisi tagli ai contributi regionali. La politica si muove piano, le imprese in forte crisi non investono in cultura.
Aiutateci* a salvare un’istituzione culturale importantissima per la Sardegna, i posti di lavoro dei suoi dipendenti e la memoria di un grande artista, fonte di ispirazione per tutti i Sardi. *Con l’ART-BONUS hai un credito d’imposta del 65% sulla tua donazione!

The Museo Nivola, born in 1990 in Orani, hosts more than 100 works of art by Costantino Nivola (Orani, 1911 – Long Island, 1988).
A sculptor, a painter and a graphic designer, Nivola is the most important Sardinian artist of the XX Century and a significant player in the Mid-Century synthesis of the arts debate and practice, friend and collaborator of architects such as Le Corbusier, Gropius, Breuer, Saarinen, Sert, B.B.P.R.
Today the Museum is facing the risk of closing down due to the massive cuts to public fundings. Political action is slow at this time and the severe economic crisis is making fundraising everyday more difficult.
Help us to save one of the most important cultural institutions in Sardinia, the employees’ jobs and the legacy of a great artist, source of inspiration for every Sardinian men and women.

CLICCA QUI PER DARE IL TUO CONTRIBUTO

 

LO STAFF