CURIOSITÀ, SAPETE PERCHÉ IN SARDEGNA NON CI SONO VIPERE? LEGGETE QUI!

CURIOSITÀ, SAPETE PERCHÉ IN SARDEGNA NON CI SONO VIPERE? LEGGETE QUI!

In Sardegna non ci sono vipere. Bugia? Leggenda? No! Pura e semplice verità. E’ verissimo che in Sardegna non ci sono vipere, ma vi siete mai chiesti perché?

Il motivo per cui in Sardegna non ci sono vipere è che, questa stupenda terra, si e’ staccata dal resto del continente circa 25 milioni di anni fa, nell’era cenozoica. I viperidi sono arrivati in Europa in tempi molto piu’ recenti, quando già la nostra bella isola era ben lontana dalla terra ferma. Stesso destino toccato alla Corsica, nella quale, come in Sardegna, non si registra la presenza di viperidi.

Piccolo cenno storico

Ad onor del vero, in tempi recenti,  sono stati ritrovati dei fossili di viperidi che dimostrano che la Sardegna è stata colonizzata dalle vipere almeno 2 volte.  8 milioni di anni fa e 20 milioni di anni fa. Ciò sembra potuto accadere grazie ad un temporaneo collegamento tra Sardegna ed Africa. Tuttavia, per ragioni di condizioni climatiche, una volta arrivate, le vipere si sono presto estinte.

(FONTE: www.piacilo.it)

 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF

3 pensieri su “CURIOSITÀ, SAPETE PERCHÉ IN SARDEGNA NON CI SONO VIPERE? LEGGETE QUI!

  1. Quella del lancio delle vipere dagli elicotteri non ha nessun riscontro. Sembra proprio una colossale leggenda metropolitana.

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading