IL GAMBERO ROSSO SI INNAMORA DEL SULCIS IGLESIENTE. ECCO L’ARTICOLO CHE ESALTA IL SUD OVEST SARDO!

“In Viaggio. Il Sulcis Iglesiente, Carloforte e Sant’Antioco: la Sardegna tra mare e terra”. E’ questo il titolo con cui nel sito internet del Gambero Rosso viene pubblicato un articolo interamente dedicato al Sud Ovest della Sardegna. Il Gambero Rosso incontra la nostra Isola e si innamora di una delle parti più belle e antiche, dove meraviglie della natura e tradizioni millenarie si confondono e regalano emozioni fortissime. Questo è il Sulcis Iglesiente, una terra unica e dalle mille contraddizioni. 

“Le miniere nel Sulcis Iglesiente: da quelle geominerarie a quelle dei sapori. Veri giacimenti che trasmettono cultura e storia di un territorio tutto da esplorare. Dal pesce ai prodotti della terra, carni e formaggi eccezionali, passando per la birra, elemento immancabile in Sardegna con delle chicche da conoscere”

Questo è l’incipit dell’articolo del Gambero Rosso, dove si parla delle miniere e dell’immenso patrimonio ad esso legato, che tanto potrebbe ancora offrire a quella zona della Sardegna. Il Pan di Zucchero, Carbonia, Iglesias, la miniera di Rosas a Narcao. L’Arcipelago con le splendide isole di Sant’Antioco e San Pietro. Si parla anche di gastronomia e delle prelibatezze culinarie di questa provincia: il Girotonno, il carciofo del Sulcis e altri prodotti tipici, i migliori chef e ristoranti, il Carignano e gli altri pregiati vini delle cantine.

Insomma, un bell’articolo del Gambero Rosso che rende omaggio a una terra meravigliosa ma in gran parte ancora tutta da scoprire, soprattutto per chi viene da fuori, come il Sulcis Iglesiente. Se volete leggere l’articolo completo CLICCATE QUI

— 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading