ECCO I 10 MIGLIORI COMMENTI ALLA NOTIZIA CHE SANT’ANTIOCO SAREBBE LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA

A fine giugno abbiamo pubblicato un articolo intitolato CLAMOROSA RIVELAZIONE: E’ IN SARDEGNA LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA…ECCO QUAL E’, rivelandovi che dagli ultimi ritrovamenti pare che la città più antica in Italia sia stata Sulky, ossia l’attuale Sant’Antioco. L’articolo ha immediatamente suscitato reazioni, più o meno aggressive, verso di noi. Molti di voi non hanno capito che abbiamo semplicemente riportato le dichiarazioni degli archeologi e dei professori degli scavi di Sant’Antioco, che hanno appunto affermato quanto scritto sopra. 

Oggi vi riportiamo i 10 migliori commenti che voi che ci seguite avete scritto su questa notizia. Non sembrate molto convinti di questa clamorosa rivelazione sulla città più antica d’Italia…

1 – la città più antica d’Italia sarà in Italia, la città più antica della Sardegna è in Sardegna. Ricordiamoci che, tremila anni fa, l’Italia era un insieme di diverse culture e civiltà lontane l’una dall’altra, mentre la Sardegna era già una realtà che commerciava e aveva rapporti con le altre culture del Mediterraneo orientale! (kasteddaiu)

2 – Scusate la mia osservazione, premesso che Sardigna NO ESTE italia, è già un errore parlare de s’italia in Sardegna. Figuriamoci nel periodo a.C. dove le comunidades esistevano 3000 anni a.C. Il fatto che vi si sono sovrapposti gli invasori non significa che il popolo Sardo non conviveva e costruiva città ben prima che questi arrivassero. (Mario Flore)

3 – MA CI FACCIA IL PIACERE…. !!! 🙂 la città più anticva dìItalia al 8° secolo a.C. e per di più (èchioaro) FENICA.. ma ci faccia il piacere… !! QWuesto è defraudare ulteriormente i SARDI della lora antica civiltà…. Ma poi a OTTOBRE a ROMA sarà annunciata la scoperta di una città di 7-8000 anni sotto il mediterraneo… chi sarebbe l’aujtore di questa fantastica notizia? (Leonardo Melis)

4 – Non entro nell’esame specifico dell’argomento, convinto che la civiltà’ dei sardi nell’Ottocento a.c. Fosse già’ lungo una china di discesa, il suo splendore e’ databile nei millenni precedenti. Voglio far notare come d’altra parte alcuni studiosi hanno già’ fatto che il profilo costiero della Sardegna si e’ profondamente mutato nello scorrere dei secoli. Molte città’ portuali , molte opere marittime sono ormai sommerse dall’elevarsi del mare . Esempio sia porto Hercules , visibili ancora le opere di banchinamento ormai tutte sommerse. Quante città’ nuragiche sono in fondo al mare? Lo stesso Nuraghe di Capitana, a detta degli studiosi impegnati in opere di scavo , rappresenta la parte elevata di un grande villaggio in parte sommerso dal mare con tutte le opere portuali. (Antonio Delitala)

5 – 0 in storia a chi ha scritto l’articolo…. nel X secolo a.c c’erano già città puniche in Sicilia. (Umberto Urpis)

6 – Scusate, ma per dirne solo una e non altre: allora Matera? che vanta insediamenti di 10.000 anni fa? dove la mettiamo? non mi pare manco paragonabile agli 800 a.c. …boh.. questa è disinformazione. Se lo scopo è rilanciare il turismo a Sant’antioco secondo me non ce n’è il bisogno. La sardegna è a prescindere tra le terre più belle del mondo in assoluto sia per natura che patrimonio storico/culturale. (Fabio A)

7 – non è una novita’ essendo la sardegna la terra piu’vecchia del mondo vecchia e nuova atlantide è ovvio chè roma e le altre citta’ venganono dopo . poi possono scrivere quello che vogliono, ma alla fine la storia la fa’ chi realmente ha una storia e la sardegna non ha problemi perchè da sola insegna cosa sia realmente essere una terra con tante energie ,
ancora da scoprire , eppure sono immezzo a noi , dobbiamo semplicemente togliere i paraocchi svuotare la bisaccia per arrivare e vedere quello chè ci circonda e cercare di amarlo . ciao a tutti e buona sardegna (paolo occhioni)

8 – Veramente in Sardegna le città e i paesi antichi sono decine, tutti quei paesi e città il cui nome finisce o inizia con “Nor, OR, Ur” sono città e paesi il cui nome è di origine sanscrita, e la prima lingua parlata dai Sardi era di origine Sanscrita, il sardo attuale è di origine latina.Forse avete preso una cantonata… (Massimo Falchi)

9 – ma che cavolo scrivete su un blog cosi’ in vista!? se la Zigurat di Monte Accodi’ e’ piu’ antica delle Zigurat sumere, se i nuraghe di Mogoro sono disposti come lo era la costellazione dell’ orsa maggiore 10.000 anni fa e questo e’ certificato da astronomi, storici e geologi, credete che un popolo con quelle maestranze non avesse fatto neanche una citta’ 10.000 anni or sono???? correggi, scrivi che Sant Antioco e’ l’ unica rimasta integra delle citta’ piu’ antiche d’ italia… correggi che fai piu bella figura. (claudio frau)

10 – Scusate, eh, non metto in dubbio che Sulci sia più antica di Roma (che del resto è una città relativamente recente, tanto che ci è stata tramandata qualche notizia della sua fondazione), ma se è stata fondata nell’VIII secolo a.C. non mi pare che possa essere la città più antica d’Italia… Per esempio, la cultura di Golasecca, con gli insediamenti di Canegrate e Castelletto Ticino, risale al XII secolo a.C. Anche alcune la città etrusca sono più antiche: ad esempio a Populonia ci sono evidenze archeologiche almeno dal X secolo. (Cingar)

A voi gli ulteriori altri commenti !

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

2 pensieri su “ECCO I 10 MIGLIORI COMMENTI ALLA NOTIZIA CHE SANT’ANTIOCO SAREBBE LA CITTÀ PIÙ ANTICA D’ITALIA

  1. Non ho studiato archeologia, ma se non ricordo male la civiltà etrusca inizia prima dell’800 a.C…e nella stessa Roma sono stati trovati reperti di epoca preistorica, per cui senza nulla togliere a Sant’Antioco forse l’articolo andrebbe rivisto…anche grammaticalmente.. Qual’è in questo caso vuole l’apostrofo perché è femminile..

    1. Cara Francesca…rispettabilissima la tua idea, ma riguardo la grammatica hai preso un abbaglio, qual è si scrive SEMPRE senza apostrofo, non c’entra nulla se è maschile o femminile. Con affetto 🙂

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading